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23/06/2020

MD torna in tv con Antonella Clerici e Sunny Milano

La catena guidata da Patrizio Podini torna in TV e rinnova la creatività lasciando però intatto l’impianto di musical corale della propria comunicazione. Media planning di Sicom

Nuova campagna pubblicitaria per MD: la seconda catena italiana di Discount è tornata in TV con tre nuovi spot firmati dall'agenzia Sunny Milano e media planning di Sicom, per festeggiare l'uscita dal "lockdown" e celebrare il 26esimo compleanno dell'insegna con un piccolo ma significativo regalo ai clienti. L’esordio della prima campagna televisiva di MD - con la testimonial Antonella Clerici "on stage" in uno dei supermercati dell’insegna e con l’allegria di personale e cassiere co-protagonisti di un mini-musical sulle note di “Vengo Anch’io? Si, tu sì” di Paolo Jannacci (il figlio di Enzo, ndr) - era avvenuto a fine febbraio ed era continuato nei giorni in cui la televisione è stata una compagna assidua delle famiglie in lockdown. Lo spot intendeva infatti regalare un momento di serenità, un sorriso a chi guardava con apprensione anche a possibili notizie negative dal fronte degli approvvigionamenti alimentari. Ora, passata la grande paura - almeno quella relativa alla spesa - la catena guidata da Patrizio Podini torna in TV e rinnova la creatività lasciando però intatto l’impianto di musical corale della campagna. Il nuovo spot è ancora aperto da Antonella Clerici, che munita di carrello entra in un MD, e chiuso dall'immagine delle cassiere che cantano sorridenti, categoria a cui oggi guardiamo tutti con un’attenzione e un affetto diversi. Il cuore dello spot vede ragazzi e ragazze, famiglie, coppie e bambini diventare i nuovi protagonisti che gustando prodotto dopo prodotto testimoniano la loro bontà e diffondono il buonumore legato a tutti i valori positivi di MD. Nei nuovi filmati l’allegria, la simpatia e lo stile informale, curato e ricco di scelta di MD vengono avvalorati dalla presentazione delle sue linee di prodotto speciali e di alta qualità: “Lettere dall’Italia”, dedicata alle eccellenze del nostro territorio, tra cui molte certificate DOP e IGP, “Vivo Meglio” che offre tutto il gusto della leggerezza, “Bio” per chi ama la naturalezza e “Botanika” per la bellezza. Gli spot celebrano innanzi tutto l’italianità dei prodotti che da sempre caratterizza il paniere alimentare MD: infatti ben il 90% dell’assortimento presente nei punti vendita è di origine italiana e il restante 10% completa l’assortimento solo con eccellenze di altri Paesi Europei. Comunicano anche un piccolo, ma significativo regalo ai clienti: MD festeggia il suo 26mo compleanno con uno sconto del 26% su oltre 250 prodotti scelti tra questi che sono i marchi più rappresentativi dell’insegna.

La strategia media

Per questa campagna sono stati realizzati tre spot da 30”: “Lettere dall’Italia”, “Vivo Meglio”, “Sconto 26%” e uno spot da 15” dedicato alle “Pesche gialle”, italiane come tutta l’ortofrutta di MD. Una prima tranche di questi spot è andata in onda già dal 14 giugno su La7 e alcuni media locali e prosegue fino al 27 giugno in programmazione sulle reti Rai e Mediaset. Il Media planning a cura di Sicom srl, la società di Nello Franco che affianca l’azienda da 16 anni. I nuovi spot andranno ad affiancare le già previste campagne radiofoniche su reti nazionali, l’outdoor e le pagine tabellari su femminili e specializzati, oltre alle ormai storiche manchettes sui principali quotidiani. L’esordio in tv non è l’unica novità della comunicazione MD per il 2020. Quest'anno è partito anche il nuovo progetto di comunicazione digitale dal titolo “Casa MD”, un nuovo blog su cui vengono pubblicate una serie di video ricette con la testimonial dell’azienda Antonella Clerici. L'azienda, ci ha detto il fondatore e presidente Patrizio Podini, investe in comunicazione una cifra superiore all'1% del fatturato annuale. I conti 2019 di MD parlano di 2,75 miliardi di euro di vendite nette, con una crescita annuale del 10% circa.

I crediti della nuova campagna tv di MD

  • Agenzia: Sunny Milano S.r.l.
  • Direttori Creativi: Antonio Cirenza, Marco Calaprice
  • Direttore Clienti: Francesco Bruti
  • Casa di Produzione: Brand-Cross
  • Produttore: Emanuela Cavazzini
  • Musica: Paolo Jannacci
  • Montaggio: Danilo Torchia
  • Post Produzione: XLR8
  • Media Planning: Sicom

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