• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/01/2024
di Teresa Nappi

McDonald's, nella nuova pubblicità un “cenno” con le sopracciglia dà il via alla pausa nel fast food

Pianificato in tv e online da OMD, lo spot rende internazionale il gesto sulle note della canzone “Oh Yeah” di Yello del 1985. Sui social la campagna vive una declinazione dedicata sviluppata con Elio e le Storie Tese

Un'immagine dallo spot "Andiamo da McDonald's?"

Un'immagine dallo spot "Andiamo da McDonald's?"

A quanto pare non solo in Italia un gesto può assolutamente rendere chiaro un concetto senza bisogno di proferire nessuna parola. La nuova campagna internazionale McDonald’s, in pianificazione da qualche settimana in tv e online anche in Italia, gioca proprio su questa idea.

Basta uno sguardo e un’alzata di sopracciglia e per tutti l’invito è chiaro: Andiamo da McDonald’s?


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


Sull’accattivante ritmo della canzone “Oh Yeah”, iconico singolo pubblicato nel 1985 dalla band Yello e presente nel loro album Stella, lo spot “Andiamo da McDonald’s?” – partito intorno al 20 dicembre sulle principali reti tv nazionali – si vede un ufficio svotarsi completamente perché tutti gli impiegati decidono di andare da McDonald’s.

Da notare che l’ultima impiegata che si ritrova in un ufficio vuoto e che si affretta a raggiungere i suoi colleghi indossi proprio i colori McDonald’s, giallo e rosso.

La campagna ha inoltre anche una declinazione online e social. Sulle piattaforme di condivisione, in particolare Instagram, la declinazione del concept è stata affidata all’ironia di Elio e le Storie Tese, oltre che a delle creatività ispirate allo spot ma realizzate appositamente per i social.

Ulteriore curiosità: il logo di McDonald’s sulla pagina Instagram è stato sostituito da due arcate solo accennate, che richiamano le sopracciglia nel gesto di alzarsi contemporaneamente.

Il planning media della campagna è a cura di OMD.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI