27/03/2023
di Andrea Salvadori

Gruppo Lucano lancia il nuovo spot di Limoncetta di Sorrento, punta sulla musica per l’Amaro e apre al retail media

La campagna realizzata da PicNic e pianificata da Starcom promuove la rinnovata etichetta del marchio. Investimenti pubblicitari 2023 in leggera crescita

Lucano 1894 dà il via alla nuova campagna di Limoncetta di Sorrento, punta sulla musica per la comunicazione di Amaro Lucano e aumenta leggermente l’investimento pubblicitario 2023 aprendo anche al retail media.  

Il nuovo spot di Limoncetta di Sorrento, on air da domenica 26 marzo su tutte le reti Rai e sulle principali piattaforme online, è stato ideato dall’agenzia PicNic con l’obiettivo di mettere in luce la nuova etichetta di Limoncetta di Sorrento, le caratteristiche distintive del liquore (l’utilizzo delle scorze di Limoni IGP, e l’assenza di conservanti, aromi e coloranti) e un altro “ingrediente” fondamentale che lega il prodotto al suo territorio: il sole di Sorrento.

Limoncetta 15 Sec 240323 WEB.mp4 from PicNic srl on Vimeo.

«Un progetto da tempo in cantiere che ora finalmente vede la luce e che nasce dalla volontà di sottolineare la provenienza unica delle materie prime di Limoncetta, i limoni di Sorrento certificati IGP», spiega Luigi De Michele, responsabile trade marketing di Lucano 1894, parlando della nuova etichetta che ha per protagonista “La signora con l’abito a limoni”. E' lei, nello spot girato in un limoneto, che vede riempirsi il suo cestino di Limoncetta di Sorrento mentre si appresta a raccogliere i limoni. 

La nuova veste grafica del prodotto, ideata e realizzata sempre da PicNic, vede comparire infatti per la prima volta sul packaging una figura femminile, «in sintonia con il target prevalente di Limoncetta di Sorrento, ma anche per dare vita ad un simpatico rimando alla protagonista sempre femminile del pack di Amaro Lucano, la Pacchiana».


Leggi anche: PUBBLICITÀ, SCOPRI QUI TUTTI I NUOVI SPOT


La campagna pubblicitaria, pianificata da Starcom, prosegue poi con un'attiva promozionale veicolata nei punti vendita e lanciata sempre con l'obiettivo di promuovere la nuova etichetta ricordando però ai consumatori che "dentro" la bottiglia è contenuta la stessa Limoncetta di Sorrento.

Ma non è tutto, perché Lucano 1894 sta puntando molto, sempre per quanto riguarda la pubblicità, anche sulla comunicazione rivolta al canale trade con progetti retail media, veicolati appunto sulle piattaforme ecommerce delle catene della GDO, attività svolte in collaborazione con realtà come ShopFully e ReStore Media. «L'apertura al retail media è la novità del 2023 per quanto riguarda il nostro media mix pubblicitario».

Amaro Lucano ora punta sulla musica

Sono due le principali novità invece di Amaro Lucano, il prodotto di punta dell’azienda. «La prima è il lancio della variante analcolica, Lucano Amaro Zero, per il quale ora siamo impegnati nelle attività distributive. La seconda è la decisione di puntare sul mondo della musica come nuovo territorio della marca. Lucano è da sempre un brand nazional popolare, un marchio pop che non si è mai preso troppo sul serio. In passato abbiamo lavorato molto con il calcio, ma dal 2022 abbiamo invece deciso di spostarci nel settore della musica». 

La consumer promo lanciata per Natale “Cosa vuoi di pop dalla vita?” metteva ad esempio in palio i giradischi bluetooth Crosley e, come premio finale, un viaggio per due persone a New York con i biglietti per un evento musicale a Broadway. «E’ questo un territorio che intendiamo dunque presidiare sempre di più, ad esempio attraverso la sponsorizzazione di concerti o altri eventi. Il cantiere è aperto, siamo solo all’inizio, ma la strada è segnata».

La campagna di Limoncetta di Sorrento: ecco chi l'ha realizzata 

Tornando alla campagna di Limoncetta, commenta Niccolò Brioschi, direttore creativo e partner di PicNic, «lavorare a 360 gradi su un brand ci stimola e ci dà la possibilità di realizzare un lavoro strategico su più fronti, come è successo con Limoncetta di Sorrento, dal restyling del pack alla nuova campagna tv». Sotto la direzione creativa di Niccolò Brioschi, hanno lavorato al progetto la copy Federica Guidolin e l’art Elisabetta Petrarulo. L’account executive è Veronica Grussu. La regia è di Nicolò Malaspina. La casa di produzione è The BigMama. L’illustrazione del pack è di Federico Epis.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI