18/03/2021
di Lorenzo Mosciatti

Levissima lancia il nuovo spot pubblicitario dall'anima green

La creatività è di Ogilvy, il planning di Dentsu

Levissima lancia un nuovo spot dall’anima green, un film realizzato secondo linee guida che prevedono una produzione a basso impatto ambientale riducendo al minimo gli sprechi e le emissioni di CO2. Aderendo al Protocollo Albert, un'autorità a livello internazionale sulla sostenibilità ambientale per la realizzazione di film e spot pubblicitari, il marchio porta questo interesse anche sul set.


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Lo spot si inserisce all’interno del progetto "Levissima Regeneration" e punta a promuovere stili di vita sostenibili. Volge a una logica di economia circolare sostenendo l’importanza dell’uso responsabile delle risorse e la cultura del riciclo. È proprio da qui, infatti, che nasce la volontà del brand di adottare pratiche ecosostenibili anche per la realizzazione del nuovo spot pubblicitario. 

“Lo spot ha un forte potere comunicativo e intende essere in prima linea nel promuovere il rispetto dell’ambiente. Abbiamo deciso di farlo realizzare tramite uno strumento chiaro e ben definito, per migliorare la sostenibilità nei vari passaggi della sua concretizzazione. Per questo abbiamo deciso di far adottare un vero e proprio disciplinare: il protocollo Albert, un’autorità sulla sostenibilità ambientale per la realizzazione di film e spot pubblicitari promossa anche da Bafta e basata su criteri di sostenibilità e su azioni concrete, verificabili e conformi al progetto”, dichiara Ilenia Ruggeri, Head of Marketing, Innovation, CCSD Local in Sanpellegrino.

Ad ogni team della produzione è stato chiesto di tenere un registro della gestione dei rifiuti, dell'energia utilizzata e di qualsiasi informazione sui fornitori e sul loro background. Questo sia in fase di costruzione sia in fase di preproduzione e realizzazione dello spot.  Ogni individuo, ogni reparto ed ogni fornitore ha aiutato la produzione e Levissima a raggiungere questo obiettivo con l’utilizzo, ad esempio, di veicoli a minor impatto ambientale. La produzione ha ridotto al minimo gli sprechi e le emissioni di CO2. Tutti i prodotti di carta sono stati ottenuti da una fonte riciclata ed è stato chiesto di spegnere, appena possibile, le luci e la corrente. Questi accorgimenti sono stati adottati anche per la parte costumi, hair&make-up e catering, utilizzando prodotti sostenibili e di provenienza etica.

Secondo il protocollo Albert, lo spot di Levissima si è aggiudicato ben due stelle su tre e la percentuale di aderenza al protocollo durante la realizzazione dello spot arriva al 76%: un vero e proprio record nelle produzioni audiovisive che hanno già aderito allo stesso.  
      
Ma l’impegno di Levissima, nell’ottica della sostenibilità, non si ferma qui. L’azienda ha infatti deciso di compensare il ridotto impatto ambientale scaturito dalla realizzazione dello spot sostenendo un’iniziativa a favore della comunità e della Valtellina, territorio di origine dell’acqua e dove lo spot, in parte, è stato girato. Un impegno a favore della riqualificazione di un’area attualmente degradata, promossa dal Comune di Valdisotto. Area su cui sarà avviata la produzione biologica di ortaggi ed essenze locali e dove saranno insegnate tecniche di coltivazione, con attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi nella comunità. 

La campagna pubblicitaria, in tv da domenica 21 marzo per tutta la stagione sulle principali reti nazionali e satellitari, vuole sottolienare come Levissima sia capace di rigenerare ognuno di noi, grazie alla sua estrema purezza che nasce dai luoghi di alta montagna dai quali proviene. 

La creatività è di Ogilvy, la produzione di Indiana Production, mentre il planning è gestito da Dentsu. L'agenzia digitale e social è We Are Social

Credit

  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Client Creative Director: Andrea Pioppi, Sara Repossini
  • Client Leader: Claudia Lucchini
  • Account Executive: Sofia Molteni, Barbara Ciparelli
  • Head of TV Production: Melina Mignani
  • TV Producer: Nadi Maffia
  • Head of Planning: Filippo Ferraro
  • Planner: Giulia Lubian
  • CDP: Indiana Production
  • Director: Federico Brugia
  • DOP: Giacomo Frittelli
  • Editor: Vilma Conte
  • Executive Producer: Karim Bartoletti
  • Production Manager: Antonio Mastellone
  • Senior Producer: Silvia Bergamaschi
  • Assistente Producer: Michaela Salova
  • Post Producer: Alga Pastorelli
  • Post Production: Band - Alberto Mantini vfx Supervisor
  • Colorist: Claudio Beltrami
  • Post Produzione audio: Disc To Disc Productions - Christian Di Martino mix & sfx
  • Production Advisor: The Producer Italia

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