KFC – Kentucky Fried Chicken è per la prima volta in comunicazione televisiva in Italia. Per tutto il mese di marzo, la campagna NOggets per il lancio dei nuovi nuggets sarà on air su Canale 5 e Italia 1, con un bilanciamento di spazi Prime Time e Speciali.
Dopo il lancio in febbraio sui mezzi OOH e digital, KFC porta ora la sua campagna NOggets in tv grazie a una partnership con Publitalia. "Una svolta nella comunicazione del brand - si legge in una nota -, resa possibile dalla crescita velocissima di KFC nel nostro Paese, dove oggi l’azienda leader mondiale nel food retail ha 120 i ristoranti. L’arrivo in tv sancisce la rilevanza che KFC ha raggiunto in Italia, sia come risultati di business sia come scelta da parte delle persone: il 2024 si è chiuso con un giro d’affari di 179 milioni di euro e sono stati 25 milioni i clienti che in tutto il Paese hanno scelto il pollo fritto del Colonnello Sanders."
La pianificazione, affidata a dentsu, prevede video da 30, 20 e 10 secondi con i soggetti già proposti sui canali digitali, caratterizzati dal claim “No gusto fake, no pollo shake. Chiamali NOggets” e realizzati in collaborazione con l’agenzia Lateral Creative Hub, che ha finalizzato gli spot per il mezzo televisivo.
Leggi anche: KFC LANCIA I "NOGGETS" CON LA SUA CAMPAGNA PIÙ IMPORTANTE DELL'ANNO. BUDGET IN CRESCITA DEL 30%
Il mezzo televisivo consente di valorizzare ancora di più lo stile raffinato e cinematografico scelto per la campagna dal regista italiano William9. Grazie ad un uso sapiente della regia, che alterna campi ravvicinati, tracking shot e camera a mano, il pubblico è trasportato dall’altra parte dello schermo, nella cucina di KFC, insieme ai due protagonisti dei video, uno chef e una sous-chef, che interagiscono con la brigata pronta a preparare i primi NOggets con una ricetta esclusiva che dice NO ai nuggets senza anima e senza gusto, NO alle “pappettine di pollo”, NO al cibo precotto. E quindi “No gusto fake, no pollo shake.”, perché i NOggets sono impanati a mano e fritti al momento, uno diverso dall’altro. Nella scelta registica, luci calde e contrasti decisi avvolgono ogni inquadratura, restituendo l’energia e il caos perfettamente orchestrato della brigata e facendo vivere a chi guarda la cucina KFC in tutta la sua intensità.
Il piano media prevede la presenza su Canale 5, Italia 1 e Dazn. La campagna NOggets inaugura la partnership fra KFC Italia e Publitalia, che continuerà con future collaborazioni.
Di seguito spot e crediti.
Spot NOggets di KFC, i crediti
Ecco i professionisti che hanno lavorato agli spot NOggets di KFC:
- Creative Studio: Lateral Creative Hub
- Executive Creative Directors: Francesco Fallisi, Federica Bello
- Creative Directors: Francesco Fallisi, Federica Bello, Simona Angioni
- Senior Art Director: Jessica Luce Puleo
- Copywriter: Giorgio Menaldo
- Junior Art directors: Nicola Beccarelli, Enrico D’Elia
- Strategist: Marcelo Peretti Kuhn
- Client Director: Carla Perrot
- Production Company: Freeda Platform
- Executive Producer: Mattia Palermo
- Production Manager: Leonardo D’orsa
- Producer: Alice Cigada
- Director: William9
- First Assistant Director: Enrico Clerico
- Director of Photography: Alejandro Gomez
- Editor: Marco Bonini
- Set Designer: Daniele Carzaniga
- Art Buyer: Alessandra Conti
- Food Stylist: Laurent Overmans
- Stylist: Valentina Poggi
- Make Up Artist: Francesca Basilio, Caterina Camera
- Actors: Massimiliano Loizzi, Marianne Leoni
- Musician: Alessandro Branca
- Media Agency: Dentsu X
- Business Partner: Fabrizio Zanol
- Client Director: Noemi Malgaroli
- Media Lead: Davide Callari, Francesca Bandera
- Senior Media Consultant: Chiara Gioppo, Leonardo Petruzzella