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10/03/2025
di Alessandra La Rosa

KFC Italia sbarca per la prima volta in tv con la campagna NOggets, firmata Lateral Creative Hub

Prima comunicazione televisiva per il brand, che sarà on air su Canale 5, Italia 1 e Dazn con planning di dentsu

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KFC – Kentucky Fried Chicken è per la prima volta in comunicazione televisiva in Italia. Per tutto il mese di marzo, la campagna NOggets per il lancio dei nuovi nuggets sarà on air su Canale 5 e Italia 1, con un bilanciamento di spazi Prime Time e Speciali.

Dopo il lancio in febbraio sui mezzi OOH e digital, KFC porta ora la sua campagna NOggets in tv grazie a una partnership con Publitalia. "Una svolta nella comunicazione del brand - si legge in una nota -, resa possibile dalla crescita velocissima di KFC nel nostro Paese, dove oggi l’azienda leader mondiale nel food retail ha 120 i ristoranti. L’arrivo in tv sancisce la rilevanza che KFC ha raggiunto in Italia, sia come risultati di business sia come scelta da parte delle persone: il 2024 si è chiuso con un giro d’affari di 179 milioni di euro e sono stati 25 milioni i clienti che in tutto il Paese hanno scelto il pollo fritto del Colonnello Sanders."

La pianificazione, affidata a dentsu, prevede video da 30, 20 e 10 secondi con i soggetti già proposti sui canali digitali, caratterizzati dal claim “No gusto fake, no pollo shake. Chiamali NOggets” e realizzati in collaborazione con l’agenzia Lateral Creative Hub, che ha finalizzato gli spot per il mezzo televisivo.


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Il mezzo televisivo consente di valorizzare ancora di più lo stile raffinato e cinematografico scelto per la campagna dal regista italiano William9. Grazie ad un uso sapiente della regia, che alterna campi ravvicinati, tracking shot e camera a mano, il pubblico è trasportato dall’altra parte dello schermo, nella cucina di KFC, insieme ai due protagonisti dei video, uno chef e una sous-chef, che interagiscono con la brigata pronta a preparare i primi NOggets con una ricetta esclusiva che dice NO ai nuggets senza anima e senza gusto, NO alle “pappettine di pollo”, NO al cibo precotto. E quindi “No gusto fake, no pollo shake.”, perché i NOggets sono impanati a mano e fritti al momento, uno diverso dall’altro. Nella scelta registica, luci calde e contrasti decisi avvolgono ogni inquadratura, restituendo l’energia e il caos perfettamente orchestrato della brigata e facendo vivere a chi guarda la cucina KFC in tutta la sua intensità.

Il piano media prevede la presenza su Canale 5, Italia 1 e Dazn. La campagna NOggets inaugura la partnership fra KFC Italia e Publitalia, che continuerà con future collaborazioni.

Di seguito spot e crediti.

Spot NOggets di KFC, i crediti

Ecco i professionisti che hanno lavorato agli spot NOggets di KFC:

  • Creative Studio: Lateral Creative Hub
  • Executive Creative Directors: Francesco Fallisi, Federica Bello
  • Creative Directors: Francesco Fallisi, Federica Bello, Simona Angioni
  • Senior Art Director: Jessica Luce Puleo
  • Copywriter: Giorgio Menaldo
  • Junior Art directors: Nicola Beccarelli, Enrico D’Elia 
  • Strategist: Marcelo Peretti Kuhn
  • Client Director: Carla Perrot
  • Production Company: Freeda Platform
  • Executive Producer: Mattia Palermo 
  • Production Manager: Leonardo D’orsa 
  • Producer: Alice Cigada
  • Director: William9
  • First Assistant Director: Enrico Clerico
  • Director of Photography: Alejandro Gomez 
  • Editor: Marco Bonini
  • Set Designer: Daniele Carzaniga
  • Art Buyer: Alessandra Conti
  • Food Stylist: Laurent Overmans
  • Stylist: Valentina Poggi
  • Make Up Artist: Francesca Basilio, Caterina Camera 
  • Actors: Massimiliano Loizzi, Marianne Leoni 
  • Musician: Alessandro Branca
  • Media Agency: Dentsu X
  • Business Partner: Fabrizio Zanol
  • Client Director: Noemi Malgaroli
  • Media Lead: Davide Callari, Francesca Bandera 
  • Senior Media Consultant: Chiara Gioppo, Leonardo Petruzzella

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