• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/01/2022
di Caterina Varpi

IntendiMe presenta il sistema di alert KitMe con uno spot inclusivo nella lingua dei segni

Il messaggio dello spot, realizzato da Big D, è stato affidato a un volto noto della comunità sorda italiana come Nicola della Maggiora

spot-kitme.jpg

KitMe, il sistema sviluppato da IntendiMe che consente di rilevare suoni e vibrazioni dell’ambiente circostante tramite sensori universali, avvisando l’apposito smartwatch con vibrazione e luminosità, il tutto supportato da una app, debutta sul piccolo schermo con il suo primo spot a firma della società romana Big D, scelta per via diretta dopo collaborazioni pregresse, a partire dal 9 gennaio. 

La portata dell'innovazione tecnologica al servizio delle persone sorde e con deficit uditivi è al centro dello spot realizzato, in maniera fortemente inclusiva, a partire dalla lingua principale utilizzata, la LIS (Lingua dei Segni Italiana), sottotitolata e messa in voce.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE ULTIME CAMPAGNE PUBBLICITARIE


“La produzione dello spot KitMe è stata senza dubbio una piccola sfida. Approcciarsi a una nuova realtà non è mai semplice, anche quando si parte preparati - ha commentato Claudio Ammendola, regista dello spot e creativo della Big D - Fortunatamente siamo stati seguiti sin dalla fase ideativa da una interprete LIS di grandissima esperienza, Luciana Ledda, che ci ha permesso di realizzare uno spot su misura per gli spettatori sordi che fosse allo stesso tempo fruibile per tutti”. 

Non a caso il messaggio dello spot è stato affidato a un volto noto della comunità sorda italiana come Nicola della Maggiora, attore sordo di origini toscane, docente e interprete di Lingua dei Segni Italiana e di informatica, che entrerà nelle case degli italiani per tre settimane attraverso gli spazi di Rai News Mattina e Rai News Access, a ridosso del TG LIS. 

Il commercial, della durata totale di circa 2 minuti nella versione integrale, andrà in onda nel formato classico per la tv di 30 secondi.  Il video integrale è oggetto di una campagna sui canali social seguita da Larin.

La pubblicità punta a mettere l’accento su come la tecnologia possa davvero migliorare significativamente la vita di molte persone alle prese con piccoli gesti quotidiani spesso dati per scontati. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI