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07/03/2023
di Simone Freddi

Illumia on air in tv e sui social con Blossom e la famiglia Berrettini

La campagna dell’azienda attiva nel mercato di luce e gas comunica un messaggio positivo, incentrato sul consumo consapevole e sul valore dei rapporti familiari

La famiglia Berrettini è protagonista del nuovo spot Illumia

La famiglia Berrettini è protagonista del nuovo spot Illumia

Il campione di tennis Matteo Berrettini e la sua famiglia sono i protagonisti della nuova campagna pubblicitaria di Illumia, azienda bolognese che opera nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas, firmata dall’agenzia Blossom.

“Chi ha l’energia giusta sceglie di non sprecarla”: è questo il claim della campagna, ideata e realizzata da Blossom tramite la propria media house interna. Lo spot di Illumia ha debuttato il 3 marzo su DAZN con un video di 15 secondi e sarà on air fino al termine della stagione calcistica. Andrà in onda durante gli intervalli del primo tempo delle partite di campionato e verrà trasmesso anche in chiaro su Mediaset durante le finali di Coppa Italia e Champions League. 


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La campagna verrà veicolata anche sui canali social del brand con contenuti declinati sulle specificità di ogni singolo media.

Illumia e Blossom: una partnership duratura

Con la campagna si rinnova quindi la collaborazione tra Illumia e Blossom. L'agenzia di cui è Ceo e Co-founder Giacomo Frigerio è impegnata già da 8 anni per lo sviluppo dell’identità, di campagne e progetti speciali per l’azienda bolognese. Illumia si è in questo caso rivolta a Blossom con la necessità di aumentare la brand awareness e la reputation. Il brand ha deciso di comunicare al proprio target con un messaggio positivo, incentrato sul consumo consapevole e sul valore dei rapporti familiari. La scelta di affiancare a Matteo Berrettini, campione di tennis e testimonial di Illumia, suo fratello Jacopo, mamma Claudia e papà Luca, è stata pensata per rispecchiare l’identità di Illumia come primo family business italiano nel mercato retail di energia e gas, che ha proprio nelle famiglie italiane il proprio target di riferimento.


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La scelta di comunicare attraverso testimonial del mondo dello sport si pone in continuità con le sponsorizzazioni attivate da Illumia negli ultimi anni nel mondo del calcio, del rugby, del padel e del tennis. L’ambito sportivo consente, infatti, di dare una connotazione positiva al significato di energia. Gli atleti sono un esempio di energia impiegata in modo vincente, evitando sprechi e usandola in maniera consapevole: un campione sa sempre quando risparmiare e ricaricare le proprie forze e quando, invece, dare gas.

“Mai come oggi credo che uno spot di questo tipo, incentrato sul risparmio energetico, sia rilevante ed attuale, specie quando viene posto all'interno di dinamiche autentiche, come quello di un nucleo familiare”, commenta Claudio De Angeli, Director of Communications di Illumia

Illumia: una pubblicità valoriale e creativa

La campagna sviluppata da Blossom rispecchia rispecchia tale purpose di Illumia e comunica in modo diretto e fresco con il pubblico grazie alle situazioni in cui viene posto Matteo Berrettini all’interno dello spot: scene di vita quotidiana, in cui Matteo richiama bonariamente la propria famiglia circa l’importanza del risparmio energetico. 

“La nostra collaborazione con Illumia prosegue da 8 anni e ideare campagne per loro è sempre stimolante” commenta Giacomo Frigerio, Ceo e co-founder di Blossom. “La bellezza dello sport, l’energia positiva, l’importanza della famiglia: Illumia punta a una comunicazione valoriale e, come agenzia creativa, apprezziamo l’opportunità di progettare e sviluppare campagne omnicanale che non siano solo esteticamente appagamenti o divertenti ma anche in grado di esprimere la vision e la cultura del brand”.

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