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29/04/2025
di Mario Mancuso

Heineken lancia la sua nuova campagna globale con Le Pub. Protagonista Joe Jonas

Uno spot che invita a “staccare dai social” per riscoprire le connessioni reali

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Heineken ha lanciato la sua ultima campagna con un messaggio chiaro: "Staccare dai social" per combattere la sensazione di sovraccarico digitale che affligge molti. In un mondo in cui le persone passano ore sui loro telefoni, il marchio di birra si è unito al cantante e attore americano Joe Jonas e ad alcuni dei più seguiti creator digitali del mondo per promuovere l'importanza delle interazioni reali.


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La campagna, ideata da LePub e supportata dalle agenzie The Romans (PR) e Billion Dollar Boy (creator-first) e denominata "Social OFF Socials", ha come obiettivo quello di ricordare alle persone il valore delle connessioni genuine e offline. Alla base, una ricerca commissionata da Heineken che rivela come l'adulto medio passi quasi 6 ore al giorno sul proprio telefono, contribuendo a una crescente "fatica sociale". Per questo, la campagna vuole incentivare un equilibrio tra vita online e offline.

Nel video promozionale, Joe Jonas e altri influencer, come Dude with Sign, Paul Olima, Sherlina Nyame, Lil Cherry, Jay Beech e Camila Coutinho, si trovano a reagire in modo umoristico e talvolta surreale ad un improvviso silenzio dei social media, suggerendo che tutti sono fuori a socializzare nella vita reale. L'ironia della campagna sta nel fatto che proprio i creator digitali, di solito sempre online, sono i primi ad invitare i loro follower a staccare.

Collegandosi al tema della campagna, Joe Jonas ha anche lanciato la sua nuova canzone "Heart by Heart" durante un evento a New York, scegliendo di presentarla dal vivo piuttosto che online, per sottolineare l'importanza delle connessioni dirette e umane.

Nabil Nasser, Global Head di Heineken, ha commentato: “Questa campagna è un promemoria gentile di quanto sia importante allontanarsi dallo schermo per vivere esperienze più autentiche e meno stressanti. Lavorare con creator che vivono di digitale può sembrare paradossale, ma sono stati i primi a voler trasmettere il messaggio dell’equilibrio”. Parole a cui fa eco anche il commento di Bruno Bertelli, Ceo Global di LePub, che ha detto: “Con questa campagna volevamo mostrare la potenza della connessione umana in un mondo dominato dagli schermi. I momenti più autentici accadono quando ci disconnettiamo e ci connettiamo davvero con chi ci circonda. E chi meglio dei creator digitali può lanciare questo messaggio con così grande impatto?”

La campagna è partita dagli Stati Uniti e sarà lanciata globalmente nei prossimi sei mesi su TV, social, OOH e digital media in America, Europa e Asia-Pacifico. Partner media di Heineken è Dentsu.

Chi ha lavorato alla campagna per Heineken

Ecco le realtà coinvolte per la creazione della pubblicità:

HEINEKEN

  • Bram Westenbrink - Chief Commercial Officer
  • Nabil Nasser - Head of Global Heineken® Brand
  • Daniela Iebba - Heineken Global Brand Strategy and Communication Director
  • Alexander Drake - Global Communications Manager - Heineken® Brand
  • Beatrice Jordão - Global Communications Manager - Heineken® Brand
  • Rutger van der Stegen - Global Head / Director BTL Marketing Heineken® Brand
  • Bram Reukers- Head of Digital Advertising
  • Maria Mihaylova - Global Digital Manager
  • Emily Geisemeyer - Digital Innovation Specialist
  • Jonathan O'Lone - Head of Brand and Consumer PR
  • Magdalena Nowrot-Babik - Senior Strategic Insight Manager

LEPUB

  • Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide: Bruno Bertelli
  • Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
  • Global Co-Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
  • Global Executive Creative Director & Chief Invention Officer: Andrey Tyukavkin
  • Executive Creative Director: Eoin Sherry
  • Executive Creative Director: Felipe Ferreira
  • Creative Director: Corina Patraucean
  • Creative Director: Rainor Marinho
  • Senior Copywriter: Cristiana Candido
  • Senior Art Director: Ines Mota
  • Art Director: Flavia Conti
  • Art Director: Christopher Jones
  • Copywriter: Zelda Ridgway
  • Junior Art Director: Martina Desantis
  • Junior Copywriter: Valentina Ferrara
  • Junior Designer: Peter Sjo
  • Global Client Service Director: Shirine Aoun
  • Client Service Director: Ilaria Castiglioni
  • Group Account Director: Giulia Melegati
  • Account Supervisor: Filippo Baldi
  • Account Manager: Sara Margheritta
  • Account Executive: Chiara Allievi
  • Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
  • Senior PR Manager: Eleonora Botta
  • PR Coordinator: Alessia Cornali
  • Head of Digital Production: Vittorio Cafiero
  • Chief Strategy Officer: Sol Ghafoor
  • Groupe Strategy Director: James Moore
  • Global Data Strategy Director: Ilko Petkov
  • Data Strategy Director: Andrea Battista
  • Trend Analyst: Hanna Janasik
  • Data Translator: Tumay Mavi
  • Social Media Analyst: Alberto Mura
  • Junior Digital Ethnographer: Michelle Bonciani
  • Strategist: Aneta Junkova
  • Strategist: Thiago Jorge
  • Communication strategist: Manali Duddalwar
  • Social Lead: Tatiana Katsai
  • Chief Production Officer: Francesca Zazzera
  • Head of Video Production: Anna Sica
  • TV Producer: Tania Dal Pra
  • Digital Producer: Mirella Andreoli
  • Post-Producer: Sabrina Sanfratello
  • Art Buyer: Caterina Collesano
  • Production & Print Manager: Daniela Inglieri
  • Production & Print Manager: Tina Paolella
  • Digital Producer Supervisor: Simona Caldarini
  • Digital Art Director: Ariberto Anastasi

Film:

  • Production company: Pretty Bird
  • Director: Bradley & Pablo
  • Producer: Neil Andrews
  • Head of Production & EP: Fiona Bamford-Phillips
  • Managing Director: Emily Rudge
  • Production Manager: Rachael Donson
  • Director of Photography: Nico Poulsson
  • Post Supervisor: Phillip Oldham
  • Production Designer: Will Boyes
  • Local Service Production: MR Films, Cape Town
  • MR Films Executive Producer: Earl Redcliffe
  • MR Head of Production: Kabelo Seane
  • MR Films Producer: Mel Charrington
  • Costume Designer: Julie Vojtovics
  • Casting Director: Thomas Hammond @ Hammond & Cox
  • DC Editor: Dan Sherwen @ Ten Three

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