Heineken ha lanciato la sua ultima campagna con un messaggio chiaro: "Staccare dai social" per combattere la sensazione di sovraccarico digitale che affligge molti. In un mondo in cui le persone passano ore sui loro telefoni, il marchio di birra si è unito al cantante e attore americano Joe Jonas e ad alcuni dei più seguiti creator digitali del mondo per promuovere l'importanza delle interazioni reali.
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La campagna, ideata da LePub e supportata dalle agenzie The Romans (PR) e Billion Dollar Boy (creator-first) e denominata "Social OFF Socials", ha come obiettivo quello di ricordare alle persone il valore delle connessioni genuine e offline. Alla base, una ricerca commissionata da Heineken che rivela come l'adulto medio passi quasi 6 ore al giorno sul proprio telefono, contribuendo a una crescente "fatica sociale". Per questo, la campagna vuole incentivare un equilibrio tra vita online e offline.
Nel video promozionale, Joe Jonas e altri influencer, come Dude with Sign, Paul Olima, Sherlina Nyame, Lil Cherry, Jay Beech e Camila Coutinho, si trovano a reagire in modo umoristico e talvolta surreale ad un improvviso silenzio dei social media, suggerendo che tutti sono fuori a socializzare nella vita reale. L'ironia della campagna sta nel fatto che proprio i creator digitali, di solito sempre online, sono i primi ad invitare i loro follower a staccare.
Collegandosi al tema della campagna, Joe Jonas ha anche lanciato la sua nuova canzone "Heart by Heart" durante un evento a New York, scegliendo di presentarla dal vivo piuttosto che online, per sottolineare l'importanza delle connessioni dirette e umane.
Nabil Nasser, Global Head di Heineken, ha commentato: “Questa campagna è un promemoria gentile di quanto sia importante allontanarsi dallo schermo per vivere esperienze più autentiche e meno stressanti. Lavorare con creator che vivono di digitale può sembrare paradossale, ma sono stati i primi a voler trasmettere il messaggio dell’equilibrio”. Parole a cui fa eco anche il commento di Bruno Bertelli, Ceo Global di LePub, che ha detto: “Con questa campagna volevamo mostrare la potenza della connessione umana in un mondo dominato dagli schermi. I momenti più autentici accadono quando ci disconnettiamo e ci connettiamo davvero con chi ci circonda. E chi meglio dei creator digitali può lanciare questo messaggio con così grande impatto?”
La campagna è partita dagli Stati Uniti e sarà lanciata globalmente nei prossimi sei mesi su TV, social, OOH e digital media in America, Europa e Asia-Pacifico. Partner media di Heineken è Dentsu.
Chi ha lavorato alla campagna per Heineken
Ecco le realtà coinvolte per la creazione della pubblicità:
HEINEKEN
- Bram Westenbrink - Chief Commercial Officer
- Nabil Nasser - Head of Global Heineken® Brand
- Daniela Iebba - Heineken Global Brand Strategy and Communication Director
- Alexander Drake - Global Communications Manager - Heineken® Brand
- Beatrice Jordão - Global Communications Manager - Heineken® Brand
- Rutger van der Stegen - Global Head / Director BTL Marketing Heineken® Brand
- Bram Reukers- Head of Digital Advertising
- Maria Mihaylova - Global Digital Manager
- Emily Geisemeyer - Digital Innovation Specialist
- Jonathan O'Lone - Head of Brand and Consumer PR
- Magdalena Nowrot-Babik - Senior Strategic Insight Manager
LEPUB
- Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide: Bruno Bertelli
- Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
- Global Co-Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
- Global Executive Creative Director & Chief Invention Officer: Andrey Tyukavkin
- Executive Creative Director: Eoin Sherry
- Executive Creative Director: Felipe Ferreira
- Creative Director: Corina Patraucean
- Creative Director: Rainor Marinho
- Senior Copywriter: Cristiana Candido
- Senior Art Director: Ines Mota
- Art Director: Flavia Conti
- Art Director: Christopher Jones
- Copywriter: Zelda Ridgway
- Junior Art Director: Martina Desantis
- Junior Copywriter: Valentina Ferrara
- Junior Designer: Peter Sjo
- Global Client Service Director: Shirine Aoun
- Client Service Director: Ilaria Castiglioni
- Group Account Director: Giulia Melegati
- Account Supervisor: Filippo Baldi
- Account Manager: Sara Margheritta
- Account Executive: Chiara Allievi
- Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
- Senior PR Manager: Eleonora Botta
- PR Coordinator: Alessia Cornali
- Head of Digital Production: Vittorio Cafiero
- Chief Strategy Officer: Sol Ghafoor
- Groupe Strategy Director: James Moore
- Global Data Strategy Director: Ilko Petkov
- Data Strategy Director: Andrea Battista
- Trend Analyst: Hanna Janasik
- Data Translator: Tumay Mavi
- Social Media Analyst: Alberto Mura
- Junior Digital Ethnographer: Michelle Bonciani
- Strategist: Aneta Junkova
- Strategist: Thiago Jorge
- Communication strategist: Manali Duddalwar
- Social Lead: Tatiana Katsai
- Chief Production Officer: Francesca Zazzera
- Head of Video Production: Anna Sica
- TV Producer: Tania Dal Pra
- Digital Producer: Mirella Andreoli
- Post-Producer: Sabrina Sanfratello
- Art Buyer: Caterina Collesano
- Production & Print Manager: Daniela Inglieri
- Production & Print Manager: Tina Paolella
- Digital Producer Supervisor: Simona Caldarini
- Digital Art Director: Ariberto Anastasi
Film:
- Production company: Pretty Bird
- Director: Bradley & Pablo
- Producer: Neil Andrews
- Head of Production & EP: Fiona Bamford-Phillips
- Managing Director: Emily Rudge
- Production Manager: Rachael Donson
- Director of Photography: Nico Poulsson
- Post Supervisor: Phillip Oldham
- Production Designer: Will Boyes
- Local Service Production: MR Films, Cape Town
- MR Films Executive Producer: Earl Redcliffe
- MR Head of Production: Kabelo Seane
- MR Films Producer: Mel Charrington
- Costume Designer: Julie Vojtovics
- Casting Director: Thomas Hammond @ Hammond & Cox
- DC Editor: Dan Sherwen @ Ten Three