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21/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

Gocciole: Chiara Francini e Lillo nei nuovi spot pubblicitari ambientati nella giungla

La campagna pubblicitaria è stata ideata dall’agenzia Nadler Larimer & Martinelli e pianificata da Omd sulle principali emittenti tv e sulle piattaforme digitali

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A 20 anni di distanza dal lancio del primo spot del format della giungla, Gocciole Pavesi decide di affidarsi a due comici noti al grande pubblico. Per reinterpretare la regina e il re della giungla, il brand di Barilla ha infatti deciso di affidarsi a Chiara Francini e Lillo Petrolo. Sono loro dunque i protagonisti della campagna pubblicitaria di Gocciole “La vita è una giungla” (guarda qui uno degli spot), realizzata sempre dall’agenzia Nadler Larimer & Martinelli e pianificata da Omd a partire dal 24 aprile in tv, sul digital e sui social. 

I soggetti da 30 secondi in cui si articola la campagna sono tre: “Multa” e “Pigiama Party” per Gocciole Chocolate e “Spese condominiali” per Gocciole Extradark. Ognuno di essi porta lo spettatore all’interno della più famosa casa sull’albero di tutta la giungla e mostra dinamiche casalinghe rese divertenti dai due protagonisti alle prese con i problemi quotidiani. Ma, come sempre, con Gocciole si “cambia la giornata da così a così!”.


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I dettagli della pianificazione

La campagna di comunicazione è stata anticipata sui principali social media da una fase di teaser che mostrava il protagonista di spalle con la “tipica vestaglia tigrata” annunciando l’arrivo di un nuovo misterioso re della giungla. A seguire la fase di reveal mostra i protagonisti sia singolarmente sia in coppia in un trailer da 25 secondi.

La pianificazione coinvolgerà ora le principali emittenti emittente televisive, le piattaforme digitali con un piano di video strategy e i social (YouTube, Facebook e Instagram) con contenuti video creati ad hoc. La campagna prevede infatti anche la veicolaizone di una decna di fillmati pensati per l'online e realizzati utilizzando il girato dei tre spot della televisione. Inoltre, Gocciole Pavesi lancerà sui social anche il format "Jungle Radio", una dozzina di video che vedranno Chiara Francini e Lello rispondere ad alcune ipotetiche domande dei loro ascoltatori come se si trovassero all'interno di uno studio radiofonico.

«Il format della giungla ci ha permesso in questi anni di consolidare il ricordo spontaneo di marca», ha spiegato Laura Signorelli, Direttore Marketing Gocciole, Gran Cereale, Gran Pavesi e Wasa. «Il successo è stato guidato dalla scelta di raccontare, senza filtri e senza mai prendersi troppo seriamente, i momenti di vita reale di una famiglia non convenzionale in cui ognuno di noi può identificarsi. L’inserimento di due testimonial d’eccezione come Chiara Francini e Lillo ci consentirà di fare una rappresentazione della quotidianità ancora più comica e divertente. La simpatia e la complicità dei due attori ci saranno sicuramente di aiuto nel coinvolgere ancora di più il nostro pubblico e a farlo sorridere cogliendo sempre il lato positivo di ogni momento».

 

L’anteprima del nuovo spot Gocciole 2022 è stata presentata oggi dai registi Danilo Carlani e Alessio Dogana durante una special lecture rivolta agli studenti del Corso di Comunicazione della sede romana dello IED - Istituto Europeo di Design. Durante l’incontro è stata ripercorsa la storia della comunicazione del biscotto più venduto d’Italia (dati Nielsen Market Track FY 2021) con una panoramica che da 20 anni vede la giungla protagonista nel concept ideato dal direttore creativo Dario Primache di Nadler Larimer & Martinelli.

«È stato straordinario partecipare a questa campagna perché racchiude i tre grandi amori della mia vita: i biscotti, la famiglia e l’ironia», ha commentato. «Mi sono divertito molto a girare questo spot, mi è sembrato di ripercorrere la gloriosa era di Carosello in cui le réclame venivano presentate da scenette, spesso comiche. Il messaggio pubblicitario è cambiato da allora e la durata di uno spot è minima rispetto alle scenette di quel periodo, ma in questo caso mi è sembrato di rivivere, con un linguaggio ed una tecnologia moderni, la bellezza di quel mood, in cui l'intrattenimento si fonde con il prodotto, in modo godibile», ha aggiunto Lillo.

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