La città di Livorno avvia la campagna di promozione turistica per il 2026 con un testimonial d’eccezione: Giorgio Chiellini. L’ex difensore della Juventus e della Nazionale è protagonista del primo spot realizzato dalla Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea, braccio operativo del Comune per la promozione turistica.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Il video, girato sulla Terrazza Mascagni, mostra due bambini che giocano a pallone sugli scacchi bianchi e neri, osservati da un uomo di spalle. Uno dei ragazzi prova un tunnel all’adulto, che però lo afferra prima di concedere un sorriso e un abbraccio. Le immagini si alternano a scorci della città, delle sue attrazioni e della tradizione gastronomica. Chiellini, che ha partecipato al progetto a titolo gratuito, reinterpreta in chiave metaforica la sua carriera difensiva, raccontando una Livorno “ruvida, leale e concreta”.
Lo spot è parte di una serie di clip che saranno disponibili da gennaio 2026 e diffuse sui social, sulle emittenti nazionali e sulle smart TV con campagne mirate di targetizzazione geografica.
La campagna, sviluppata con la consulenza di Joseph Ejarque e dell’agenzia Zaki, rientra in un piano di marketing più ampio. "La Fondazione è già attiva con la promozione del territorio non solo attraverso l’organizzazione dei più importanti eventi turistico-culturali, ma anche in fiere di settore, come quella di Misano Adriatico dedicata alle e-bike" ha dichiarato Adriano Tramonti, coordinatore di LEM. “Nei prossimi mesi parteciperemo a eventi a Rimini, Roma, Parigi e Monaco di Baviera per consolidare i traguardi raggiunti”.
Secondo l’assessore al turismo Rocco Garufo, i risultati sono già positivi: "Il portale del turismo di Livorno è oggi il più cliccato tra le province toscane dopo Visit Tuscany. Il lavoro intrapreso sta funzionando e vogliamo continuare su questa strada".