• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
08/09/2025
di Mario Mancuso

Giorgio Chiellini protagonista della campagna di promozione turistica di Livorno 2026

La Fondazione LEM lancia una serie di spot con l’ex capitano della Nazionale, al via un piano di marketing che prevede fiere ed eventi in Italia e all’estero

chiellini.png

La città di Livorno avvia la campagna di promozione turistica per il 2026 con un testimonial d’eccezione: Giorgio Chiellini. L’ex difensore della Juventus e della Nazionale è protagonista del primo spot realizzato dalla Fondazione LEMLivorno Euro Mediterranea, braccio operativo del Comune per la promozione turistica.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il video, girato sulla Terrazza Mascagni, mostra due bambini che giocano a pallone sugli scacchi bianchi e neri, osservati da un uomo di spalle. Uno dei ragazzi prova un tunnel all’adulto, che però lo afferra prima di concedere un sorriso e un abbraccio. Le immagini si alternano a scorci della città, delle sue attrazioni e della tradizione gastronomica. Chiellini, che ha partecipato al progetto a titolo gratuito, reinterpreta in chiave metaforica la sua carriera difensiva, raccontando una Livorno “ruvida, leale e concreta”.

Lo spot è parte di una serie di clip che saranno disponibili da gennaio 2026 e diffuse sui social, sulle emittenti nazionali e sulle smart TV con campagne mirate di targetizzazione geografica.

La campagna, sviluppata con la consulenza di Joseph Ejarque e dell’agenzia Zaki, rientra in un piano di marketing più ampio. "La Fondazione è già attiva con la promozione del territorio non solo attraverso l’organizzazione dei più importanti eventi turistico-culturali, ma anche in fiere di settore, come quella di Misano Adriatico dedicata alle e-bike" ha dichiarato Adriano Tramonti, coordinatore di LEM. “Nei prossimi mesi parteciperemo a eventi a Rimini, Roma, Parigi e Monaco di Baviera per consolidare i traguardi raggiunti”.

Secondo l’assessore al turismo Rocco Garufo, i risultati sono già positivi: "Il portale del turismo di Livorno è oggi il più cliccato tra le province toscane dopo Visit Tuscany. Il lavoro intrapreso sta funzionando e vogliamo continuare su questa strada".

 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI