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15/05/2020
di Lorenzo Mosciatti

Gillette lancia il Bomber Kit: spot e contest online

Realizzato da Wunderman Thompson, il progetto di comunicazione promuove la box con dentro tutto il necessario per ripartire. Pianifica Carat

Con leggerezza e autoironia, Gillette racconta la quarantena dal punto di vista degli uomini in un ulteriore progetto di comunicazione che porta in luce quanto hanno potuto (o non potuto) fare nel periodo di lockdown: allenarsi a casa, tagliarsi i capelli da soli, improvvisarsi panettieri o calciatori in salotto. Il risultato è, ovviamente, un disastro dal quale non sarà facile riprendersi.

L'idea è al centro di un nuovo spot Gillette pensato e realizzato per il lancio del Gillette Bomber Kit, una box con dentro, in regalo, tutto il necessario per ripartire. Dopo essersi sbarbati, ovviamente. Bobo Vieri, protagonista anche lui dello spot, si racconta come uno di questi uomini. Firmato da Wunderman Thompson e pianificato da Carat Italy, lo spot è in onda in tv.

Online, invece, come lo stesso filmato spiega, l'iniziativa prende la forma del contest: dal 10 maggio al 30 giugno 2020 sarà infatti possibile partecipare a un concorso social, per riuscire ad aggiudicarsi uno dei Bomber Kit in edizione limitata. Sarà sufficiente scattarsi un selfie mentre ci si sta radendo e caricare la foto nella chat Messenger della pagina ufficiale Facebook di Gillette Italia. Anche in questo caso, Gillette prende alla lettera il messaggio di Bobo Vieri: per fare le cose in grande, bisogna abbattere tutti i muri.

Massimiliano Traschitti e Antonio Codina, direttori creativi Wunderman Thompson, spiegano: «Abbiamo creduto che la marca Gillette dovesse interpretare il suo ruolo naturale di player deciso, che prende iniziativa anche nelle difficoltà; per cui ci siamo discostati dai toni seriosi e talvolta retorici, che stanno caratterizzando questi giorni post-lockdown. Il progetto peraltro è per la sua natura crossmediale. Non è uno spot, non è una campagna digital, ma è ciò che noi intendiamo per idea di comunicazione: più una marca è in grado di emettere un messaggio univoco, chiaro e coerente con il suo purpose, più il messaggio ne uscirà rafforzato su ogni touch-point dell’eterogenea galassia media. Un altro tassello che conferma il nostro splendido rapporto con Bobo e il team di Gillette».

Il tv copy (girato rigorosamente indoor) è on air dal 10 maggio 2020, anche sui canali social di Bobo Vieri.

Credits

  • Agenzia: Wunderman Thompson
  • CCO: Lorenzo Crespi
  • Direzione Creativa: Massimiliano Traschitti, Antonio Codina
  • Art director: Massimiliano Traschitti
  • Copywriter: Antonio Codina
  • Project leader: Ilaria Nigrelli
  • Account Executive: Valentina Arcuri
  • Social Media Strategist: Marica Giustini
  • P&G Shave Care BM Italia: Giuseppe La Pusata
  • P&G Shave Care ABM Italia: Marco Centanni
  • Agency Producer: Valeria Della Valle
  • Cdp: Casta Diva Pictures
  • Directors: Cinzia Pedrizzetti, Daniele Testi
  • Head of Casta Diva: Fabio Nesi
  • Executive Producer Casta Diva: Giacomo Pandolfini
  • Centro Media: Carat Italy

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