17/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

FS Italiane, al via la campagna pubblicitaria istituzionale “Un tempo nuovo”

La creatività è firmata dall’agenzia Hdrà ADV, mentre VMLY&R si è occupata delle attività social. Il planning di Omd è multimediale

“Un tempo nuovo” è il nome della nuova campagna pubblicitaria istituzionale con cui Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane promuove il Piano Industriale 2022-2031.

Il payoff sottolinea l’importanza del momento storico che stiamo vivendo, in un mondo che ha bisogno di reagire e tenere insieme percorsi ed esigenze diverse, per guardare con fiducia alle opportunità che il futuro ci riserva. Con un ambizioso Piano Industriale, che raccoglie le sfide di un mondo che è radicalmente cambiato ed è alla ricerca di nuovi modelli produttivi, economici e sociali, più sostenibili, il gruppo guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris punterà su infrastrutture sempre più resilienti e integrate, mobilità sostenibile, logistica integrata, innovazione, digitalizzazione e valorizzazione delle persone, facendosi fa portavoce e promotore di una nuova visione della vita, una conquista della leggerezza che può avvenire soltanto con strumenti solidi.


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Leggerezza che non è superficialità, ma qualità e valore, suggerisce la campagna pubblicitaria. La capacità di immaginare diversamente noi stessi e le relazioni con le altre persone, l’abilità di osservare ciò che ci accade da nuove angolazioni. Le immagini del film istituzionale scorrono sulle note di “Sunset on M.” di Dardust, l’artista italiano che ha saputo fondere tradizione e innovazione musicale in progetti che hanno riscosso grandi successi in tutto il mondo.

La campagna è stata ideata dall’agenzia Hdrà ADV, vincitrice di uno dei due lotti messi in gara de Federservizi insieme a VMLY&R per la parte social e digitale. La regia è di Paolo Genovese, che ha accettato la sfida di raccontare il “tempo nuovo” parlando dell’Italia e degli italiani alla ricerca delle esperienze più positive e innovative di questi anni e di quelli che ci aspettano. La casa di produzione è Cattleya.

Lo spot è pianificato da Omd sulle principali emittenti tv nazionali, sulle testate online e sui canali social. Nella campagna stampa e nelle affissioni, la creatività è focalizzata sulle persone, che restano sempre al centro dell’attenzione. I colori e le sfumature di ogni soggetto creano un vero e proprio format fotografico, che contribuisce nella narrazione della nuova fase di sviluppo del Gruppo FS. Alle maxi-affissioni nelle principali città italiane si aggiungono installazioni digitali con le immagini più belle del film.

“Un tempo nuovo”, la campagna social firmata VMLY&R

Il Piano Industriale sarà raccontato anche attraverso i social: su Instagram e poi su Tik Tok sarà lanciato un filtro brandizzato Gruppo FS che inviterà a raccontare e condividere attivamente il proprio tempo nuovo, sulle abitudini green, sul viaggio, sulla propria visione del futuro e della sostenibilità. Una vera e propria call to action rivolta a tutto il popolo del mondo digitale, per condividere la propria visione di tempo nuovo legato ai valori e ai temi strategici del gruppo. I contenuti più originali e creativi saranno ricondivisi sulle properties FS attraverso un’attività di engagement con l’obiettivo di avvicinare sempre più le persone a una grande realtà come Ferrovie, un pilastro del tessuto storico, sociale ed economico del nostro paese.

Crediti

Gruppo FS

  • Luca Torchia: Chief Communication Officer
  • Riccardo Corsini: Responsabile Advertising e Brand Strategy
  • Cristina Poggi: Advertising

Agenzia: Hdrà ADV

  • Cristiana Guidi: Direttore Creativo Esecutivo
  • Emiliano Antonetti: Direzione creativa
  • Stefania Cialone: Art director senior
  • Marco Cherubini: Copywriter senior
  • Barbara Sarica: Direttore Generale
  • Moony Cusano: Direttore Clienti
  • Valeria Montebello: Strategic Planner
  • Fabio Cimino: Ufficio Cinema

CDP: Cattleya

  • Director: Paolo Genovese 
  • GM & Ex. Producer: Martino Benvenuti 
  • Production MNG: Christian Scacco 
  • Producer: Alessia Sala, Chiara De Nicola 
  • D.O.P.: Guido Mazzoni
  • Operatore Steady Cam: Michel Franco
  • Aiuto Regia: David Turchi
  • Scenografia: Amos Caparrotta
  • Costumi: Elena Manferdini
  • Regista Second Unit: Francesco Quadrelli
  • Dronista: Shadi Hussein
  • Colorist: Luca Parma
  • Post Video: Artificio Post
  • Post Audio: Suoni Lab 
  • Backstage: Onda Videoproduzioni
  • Federica Valabrega: Fotografa

Agenzia VMLY&R (per attività digital e social)

  • Federico Russo - Executive Creative Director
  • Gaspare Riccobene – Head of Customer Experience Innovation
  • Alessandro Asciutto – Social Media Manager
  • Alice Maselli – copywriter
  • Jacopo Guzzarri –art director
  • Giorgio Sannino – Experience Designer

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