• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/02/2026

Gocciole per San Valentino: una campagna dedicata ai cuori spezzati e un evento a Napoli

gocciole.png

Il silenzio è d’oro, recita un noto proverbio, ma non è sempre vero, soprattutto quando si parla di relazioni e di rotture. Se oltre 8 italiani su 10 (82%) hanno vissuto l'esperienza di essere lasciati (con il 54% che l'ha subita più volte), solo il 56% è stato lasciato di persona. Quasi 1 italiano su 4 (26%) ha subito la rottura tramite ghosting o tramite messaggi digitali (25%). In occasione di San ValentinoGocciole indaga il rapporto degli italiani con le delusioni amorose e lancia la campagna Gocciolove, perché il biscotto scelto da 8 milioni di famiglie (solo nel 2025 ne sono state vendute oltre 50 milioni di confezioni: fonte Nielsen), il 14 febbraio non vuole parlare solo degli innamorati, ma anche pensare ai cuori spezzati.

Secondo un’indagine commissionata da Pavesi e condotta da AstraRicerche a gennaio su un campione di 1.000 italiani tra i 18 e i 55 anni, per esplorare il rapporto con le delusioni (amorose e non) e San Valentino: per l’89,2% del campione, quando si è giù di morale, è utile mangiare qualcosa di buono e dolce. Tra i dolci preferiti, per quasi la metà del campione (42,7%), merendine e biscotti. Tra i biscotti, sono in particolare quelli con gocce o pezzi di cioccolato nell’impasto (55,7%) a conquistare le preferenze degli italiani, perché sono sempre a disposizione a casa e fuori casa (80,8%), si possono mangiare da soli ma anche insieme ad altri (78,7%) e soprattutto sono un momento immediato di benessere e di piacere (76,1%). La consolazione può anche essere legata al fatto che sanno di calore familiare (75,3%) e in parte che fanno pensare a bei ricordi di momenti felici (67,3%).


Leggi anche: ECCO COME I BRAND CELEBRANO SAN VALENTINO 


Per San Valentino, Gocciole presenta un pack limited edition in una veste inedita che raccoglie 11 dediche d’amore divertenti per i cuori spezzati (“mi sciogli più del latte”, “vorrei darti il buongiorno ogni giorno”, “nessuno mi sa prendere come fai tu”), per rendere più dolce la giornata dell’amore per eccellenza. I pack limited edition si possono ottenere solo partecipando all’evento che si terrà sabato 14 febbraio dalle ore 10 alle 18 a Napoli. E online arriverà una sorpresa: una hit che racconta come Gocciole svolta il San Valentino “da così a COSÌ”, disponibile sui canali ufficiali del brand e su Spotify sempre a partire da sabato 14 febbraio.

L’appuntamento è per sabato 14 febbraio dalle ore 10 alle 18, nel cuore del romanticismo cittadino: il Vicolo dell’Amore si trasformerà in un luogo dove i cuori spezzati ritrovano la svolta, una goccia di cioccolato alla volta, grazie ad una speciale “Da così a COSÌ” machine, un’installazione temporanea che registra la frase con cui si è stati lasciati e la trasforma in un pack speciale, con una dedica d’amore firmata Gocciole, per aiutare i cuori infranti a svoltare la giornata di San Valentino con un pizzico di ironia. Come funziona? Scansionando un QR Code, le persone inviano alla machine il messaggio che ha spezzato loro il cuore e lo vedono trasformarsi in un pack di Gocciole con un messaggio d’amore. 

Per l’occasione, il Vicolo dell’Amore si presenterà con una nuova veste, punteggiata di messaggi ironici e dolci, pensati per strappare un sorriso a tutti, anche ai romantici più provati. E anche le botteghe del vicolo entreranno in gioco in questa giornata speciale, trasformando vetrine e spazi in veri micromondi Gocciole dedicati ai cuori spezzati. Per festeggiare San Valentino insieme, in un clima di festa, in una cornice suggestiva e in compagnia di un biscotto apprezzato dai consumatori ci sarà anche un’isola immersiva con photo moment, gadget e love test per farsi travolgere dal messaggio d’amore di Gocciole. E come ulteriore pensiero di Gocciole ai cuori spezzati, dal 14 febbraio sarà pubblicata la hit del brand dedicata ai cuori infranti, e sarà sponsorizzata la playlist dal titolo “Piangere Fortissimo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI