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11/04/2023
di Caterina Varpi

È on air la nuova campagna di Trentino Marketing "La primavera è nell'aria"

La pianificazione a cura di Mindshare prevede il coinvolgimento di tv, stampa, digital. La creatività è di Ogilvy

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In linea con la rotta delineata dal Piano Strategico 2022-2024, che vede nelle “belle stagioni” una priorità di sviluppo per il sistema turistico trentino, ha preso avvio in questi giorni la campagna promozionale di Trentino Marketing a supporto della primavera 2023.

La creatività, a firma di Ogilvy, di "La primavera è nell'aria" nasce per esprimere tutta la suggestione di una pausa primaverile in Trentino, all’insegna del risveglio dei sensi e di un ritrovato benessere, guida l’intera comunicazione sia offline che digital.
 
Rinascita, armonia e sensorialità sono le parole chiave della narrazione a supporto di questa stagione: in primo piano le attività da vivere all’aria aperta, ma anche la cultura, con le grandi mostre del Mart ad esempio, e il gusto, con le raccolte, le sagre e gli eventi di stagione. Ampio spazio anche agli itinerari e ai percorsi tematici di più giorni oltre alle specifiche proposte “esperienziali” che si possono vivere in Trentino.


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La pianificazione, a cura di Mindshare, presidia tutti i principali mezzi, con l’obiettivo di attrarre nuovi ospiti sia italiani che internazionali durante i mesi primaverili. 

È prevista la presenza sui maggiori quotidiani e periodici nazionali, come Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Grazia, Amica, Vanity Fair, Style e Dove, solo per citare alcune testate.

Non mancherà la tv, con spot su Rai, Mediaset, Sky e Dazn, con il presidio di TG, dei maggiori eventi internazionali sportivi (Formula 1, Moto GP, Internazionali di tennis) e del campionato di calcio. A ciò, si aggiunge la consueta programmazione delle Cartoline Meteo su Mediaset, format di successo che va in onda in prossimità della programmazione dei film.

Significativa anche la promozione sui principali mercati internazionali, grazie ad una campagna televisiva in Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera tedesca, alla pianificazione di 15 publiredazionali multipagina sui maggiori quotidiani e periodici femminili in Austria, Germania e Olanda e al presidio sulla sui maggiori magazine Bike.

Per quanto riguarda il digital, la campagna, che coinvolgerà - oltre l'Italia - i principali Paesi target europei, riguarderà specialmente la vacanza outdoor nelle sue varie declinazioni (bike, trekking e passeggiate, laghi e pesca a mosca) con una forte spinta su wellness all'aria aperta. Verrà posto al contempo l'accento sulla cultura e l'enogastronomia in special modo sul mercato italiano, puntando in particolare sul periodo di Pasqua e sui ponti favorevoli tra aprile e giugno.

Gli investimenti permetteranno di garantire oltre 160 milioni di visualizzazioni ai contenuti del piano editoriale primaverile su Facebook, Instagram, TikTok, sulle piattaforme Google e sui principali siti tematici europei, generando circa un milione di click verso il portale visittrentino.info.

Oltre alle attività a pagamento, è iniziata anche un'attività media PR basata su invii e a contatti mirati dei media  italiani ed internazionali a cui si affiancano il consueto invio della cartella stampa dedicata alla primavera in Trentino disponibile anche nelle principali lingue dei mercati di riferimento, gli incontri stampa organizzati sui principali mercati target internazionali, una serie di interventi publiredazionali su quotidiani e periodici nazionali ed internazionali incentrati sui temi sopra descritti e l’organizzazione di viaggi stampa individuali e di gruppo. 

La stessa presenza è prevista sui canali social Visit Trentino, attraverso un piano editoriale quotidiano ed il presidio di tutti i principali driver di vacanza nella bella stagione. Sono stati altresì selezionati influencer internazionali che rafforzeranno il messaggio del risveglio della natura, attraverso la creazione e la condivisione sui propri canali di contenuti suggestivi ed intriganti. Non mancheranno, anche sui social, progetti volti a narrare le storie del Trentino, di chi ci abita e lo vive in prima persona attraverso messaggi valoriali e un linguaggio semplice che coinvolga in maniera empatica e diretta le community digitali.

Questa primavera vedrà inoltre partire un progetto dedicato alla Giornata Mondiale della Terra, che proseguirà poi durante tutto l’anno. Il progetto vede il coinvolgimento di alcuni creators internazionali che si metteranno alla prova in Trentino: dovranno infatti rinunciare ai loro cellulari per una settimana, per riconnettersi alla natura e beneficiare del suo "potere" rigenerativo. La collaborazione culminerà infine con la produzione di un docufilm che verrà mostrato nelle sale di un rinomato festival di montagna, oltre che veicolato sui canali social di VisitTrentino e dei creators coinvolti.

Previste infine anche specifiche campagne a supporto del Festival dell’Economia (ne abbiamo parlato qui), della tappa roveretana del Wired Fest e della mostra su Klimt al Mart. 

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