Per celebrare i 500 anni di storia del celebre liquore, Disaronno ha scelto di raccontarsi nei luoghi simbolo della socialità quotidiana: i bar di quartiere. Il progetto, ideato da Hearts & Science in collaborazione con Illva Saronno, si è concretizzato nel format Disaronno Bar, un’esperienza itinerante che tra aprile e giugno ha trasformato sette locali di Milano e Roma in veri e propri palcoscenici contemporanei della Dolce Vita.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di creare connessioni autentiche con le community locali, rafforzando la brand awareness attraverso l’incontro tra tradizione e contemporaneità. Un’operazione che ha unito eccellenza nella mixology, estetica pop-minimalista e attivazioni digitali, dando vita a un nuovo modo di vivere il gusto Disaronno in chiave “new-stalgica”.
A Milano, i bar coinvolti sono stati Bicchierino, LOM Dopolavoro, Caffè degli Artisti e Salumeria del Design. A Roma, invece, Treebar, Biffi e Argot. In ognuno di questi spazi, il format ha preso forma attraverso eventi curati nel dettaglio, con un design distintivo e un’attenzione particolare alla narrazione del brand, capace di evocare l’“Endless Dolcevita” con contaminazioni urbane e contemporanee.
Il progetto è stato accompagnato da una strategia media iper-local sviluppata da Hearts & Science, parte di Omnicom Media Group, che ha incluso campagna DOOH e mobile geolocalizzata, una video strategy dedicata, il coinvolgimento di influencer locali (in collaborazione con l’agenzia p.r. Theoria) e una partnership editoriale con Edizioni Zero, punto di riferimento per il lifestyle urbano.
«Con Disaronno Bar abbiamo voluto restituire valore ai bar di quartiere, luoghi in cui tradizione e spirito comunitario si incontrano da sempre. Attraverso un format itinerante e un mix media iper-local, abbiamo creato momenti di scoperta e socialità, all’interno dei quali Disaronno si è reso portavoce di uno stile unico, riconoscibile ed estremamente versatile», ha dichiarato Emanuele Giraldi, Managing Director di Hearts & Science.