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02/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Costa Crociere invita a non credere ai luoghi comuni nei nuovi spot pubblicitari

La campagna è stata ideata da Herezie Parigi e pianificata da Mindshare in televisione, su social e digitale

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Dopo lo spot lanciato in occasione del Festival di Sanremo con protagonista il bambino Leonardo, Costa Crociere torna in comunicazione con “Believers”, una nuova piattaforma di comunicazione in linea con il posizionamento di brand della compagnia.

“Believers” si sviluppa in un’ottica multicanale e racconta la crociera con Costa come un modo unico per esplorare il mondo, facendo leva su una serie di unique selling proposition che caratterizzano la rinnovata offerta della compagnia. Già attiva in Francia e Spagna, “Believers” ha fatto il suo debutto ora anche in Italia con un nuovo spot pianificato a partire da domenica 1 maggio.


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Al centro della creatività, sempre ideata dall’agenzia indipendente Herezie Parigi, scelta a inizio anno come partner strategico e creativo di Costa a seguito di un pitch internazionale, vi è l’idea di abbattere i pregiudizi più comuni sul mondo delle crociere, quali ad esempio il fatto di non avere il tempo sufficiente per esplorare una destinazione o la paura di incappare in costi extra. Questi pregiudizi vengono espressi in maniera diretta, nel corso di una breve intervista, dai protagonisti del film che non hanno mai provato l’esperienza Costa. E vengono sfatati dalla scoperta di quanto Costa offra ai propri ospiti. La campagna invita quindi a non credere ai luoghi comuni sulle crociere ma, come dice il pay-off che la chiude, a credere ai propri occhi.

“Lanciamo anche in Italia questa nuova piattaforma di comunicazione in un momento importante per il nostro brand e per il turismo in generale, che segna una ripartenza non solo in comunicazione ma anche nel business”, dichiara Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere. “Abbiamo voluto farlo in modo diretto, partendo proprio dalle barriere dei clienti verso la crociera e raccontando le USP del nostro prodotto che sono in grado di trasformare gli scettici in ‘believers’. Il linguaggio utilizzato recupera anche quell’ironia e quella leggerezza che sono parte del Dna del nostro brand”.

La nuova campagna pubblicitaria di Costa Crociere si declina in due soggetti con protagonisti differenti a seconda dell’elemento dell’offerta presentato, in questo caso le escursioni più lunghe e la tariffa “all inclusive”. Per arricchire ulteriormente il messaggio, e in linea con il posizionamento di brand, la scelta della musica che accompagna le immagini è caduta sul brano “I’m a believer” nella versione originale di The Monkees, un titolo in linea con il pay-off di brand.

In Italia lo spot sarà on air in televisione, su YouTube, sui canali social Facebook, Instagram e TikTok, e sui principali network digitali. La pianificazione media della campagna è stata realizzata da Mindshare Italia, global media partner di Costa Crociere.

Credit

Herezie Parigi:

  • Andrea Stillacci - Founder & CEO
  • Alessandro Venturelli - General Manager
  • Alex Martínez Moreno - Senior Copy Writer
  • Michele Nocchi - Senior Art director
  • Andrea Menezes - Account Manager
  • Claudia Gravagna - Head of Customer Experience and Innovation

The Box Films

  • Antonio Cappuzzello - Executive Producer & Partner
  • Alice Crovato - Producer
  • Fabrizio Mari - Regista

Mindshare Italia

  • Roberto Binaghi, CEO
  • Tea Testa, Client Lead
  • Valentina Baccega, Digital Lead

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