Cosa significa davvero essere un fan oggi? Tra canzoni, rituali, linguaggi segreti ed espressioni creative, i fandom rappresentano il luogo in cui la passione si trasforma in cultura. Da questo assunto parte la nuova campagna di comunicazione di Spotify, “Vita da Fan”.
L'iniziativa arriva nel nostro Paese dopo il lancio in USA, Messico, UK e tanti altri Paesi. Curata da Acne, unit creativa di Deloitte Digital, che firma il suo primo progetto per Spotify, è live dal 15 di settembre e lo sarà fino al 12 di ottobre, sui canali social (Instagram e TikTok), video (YouTube e Vevo), e in formato out of home per le vie di Milano.
“In Spotify siamo fan noi stessi prima di tutto e volevamo trovare il modo giusto per raccontare e celebrare i rituali e le emozioni che ci legano ai nostri artisti preferiti, agli altri fan come noi e, ovviamente, alla musica. Perché quando la passione è condivisa diventa ancora più magica. Quante core memories abbiamo legate a questi momenti speciali? Con Vita da Fan vogliamo celebrare insieme questo legame unico” ha dichiarato Ester Gazzano, Head of Marketing Europe di Spotify.
Leggi anche: Pubblicità 2025, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza
La campagna “Vita da Fan”
In Italia, l'iniziativa celebra le fanbase di tre protagonisti della scena contemporanea, Alfa, Anna e Kid Yugi, e evidenzia come la musica sia ormai diventata una componente essenziale dell’identità personale e collettiva, soprattutto per i più giovani.
Ognuno dei fandom analizzati rivela dinamiche interne uniche, confermando che non esiste un solo modo di essere fan.
La fanbase di Alfa racconta una storia di devozione straordinaria, dove simboli condivisi come girasoli e cuori gialli trasformano i concerti in rituali di appartenenza collettiva. D’altra parte, Anna ispira un’intera generazione con la sua estetica “baddie”, ed è ormai un punto di riferimento per la Gen Z. “Vita da Fan” mette poi in luce la devozione di un fan di Kid Yugi, mostrandone un angolo di casa completamente ricoperto di poster dell’artista, voce emergente di una nuova generazione.