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23/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

E' in onda il primo spot Cisalfa della nuova campagna "Category" firmata Graffiti

Lo spot Running è il primo di una serie di annunci radio e TV dedicati alle principali categorie sportive con i quali Cisalfa scandirà tutto il 2022

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Cisalfa è on air con il primo dei quattro spot della nuova campagna pubblicitaria “category”, firmata dall'agenzia Graffiti.

Al Running seguiranno gli annunci radio e TV dedicati alle categorie Outdoor, Training e Lifestyle. Al posto della campagna istituzionale quest’anno sarà proprio la campagna “category” a promuovere Cisalfa anche come marchio-insegna.

CISALFA_RUNNING_30sec_youtube from Graffiti on Vimeo.

Il doppio registro della campagna "category"

Il team creativo di Graffiti ha quindi impostato una strategia di comunicazione in grado di trattare i singoli spot come quattro multisoggetto di un’unica campagna istituzionale. Questo ha significato lavorare contemporaneamente su un doppio registro: da una parte, enfatizzando l’universo valoriale dei prodotti legati a ciascuna categoria, ognuna con le sue specificità; dall’altra, facendo emergere una tessitura comune attraverso un pattern che diventasse il nuovo format identitario di Cisalfa. Da qui, la scelta di definire una struttura narrativa univoca e di chiudere ogni annuncio con la frase “Se questo è lo sport, io sono lo sport”: uno statement incisivo che accomunerà tutti gli spot di categoria, richiamando allo stesso tempo il pay off istituzionale “l Am The Sport”.

La strategia e il concept

Per “istituzionalizzare” la presentazione dei prodotti si è puntato sugli aspetti valoriali legati alle esperienze che si possono vivere indossando i capi Cisalfa, mettendo in primo piano le persone con le loro storie. Questo per empatizzare con il pubblico, emozionarlo e rendere il messaggio memorabile.

Il tutto ha preso corpo con lo il primo spot della serie, dedicato al Running. Poche attività sportive esprimono una dimensione intima come la corsa. Chiunque di noi ami correre conosce bene quel bisogno fisico, quasi irrefrenabile, che ci spinge a uscire di casa all’alba, o dopo il lavoro, infilarci le scarpe da ginnastica e sfidare qualsiasi condizione metereologica. Con l’afa d’agosto come in pieno inverno, correre è più forte di noi. E lì, è come se tutto intorno a noi si annullasse: pensiamo ad alta voce, mettiamo in fila i pensieri e, incredibilmente, tutto quello che cercavamo ci compare di fronte: chiaro, nitido, senza quel rumore di fondo che distrae le nostre giornate. Correre è talmente parte di noi da definire chi siamo: noi siamo la corsa, noi siamo lo sport.

Comunicazione integrata

Rispetto al classico approccio che vede lo spot tv come strumento principale per generare awareness e i social le piattaforme per comunicare promo e prodotti, la strategia media ha adottato un approccio più integrato. Lo spot tv serve innanzitutto a incuriosire e coinvolgere emotivamente le persone, e per indirizzarle sui social; ed è qui che la campagna lavora poi sull’awareness e sull’attaccamento al brand. 

Diffusione

La campagna pubblicitaria, oltre ad essere pianificata in tv e radio sui principali network nazionali, è stata declinata online attraverso iniziative di web marketing e sui canali social.

Credits:

•    cliente: Cisalfa Sport 
•    direzione creativa: Francesco Della Torre
•    art director: Juan Manuel Machado
•    regia: Nicolò Veronesi
•    copywriting: Matteo Santuliana, Ludovico Fiamozzi
•    accout manager: Alessandro Trentin
•    account: Matilde Volani
•    video production: Black Cut

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