Carolina Kostner sensibilizza sull’ipertensione arteriosa polmonare nello spot di Janssen Italia
La campagna promossa dall’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson è on air in tv, web, social e stampa. Creatività e pianificazione affidati a Neon 2020
Ha il volto di Carolina Kostner la campagna pubblicitaria “La vita in un respiro”, promossa da Janssen Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, in collaborazione con l’Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI), per sensibilizzare la popolazione sull’ipertensione arteriosa polmonare.
L’ipertensione arteriosa polmonare è una malattia cardio-polmonare poco conosciuta e purtroppo sottovalutata che, se non diagnosticata per tempo, può avere conseguenze significative sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. I pazienti con ipertensione arteriosa polmonare si devono infatti confrontare con diverse complicanze, sia nella vita privata sia a livello medico: sono necessari controlli periodici e l’assistenza di medici specialisti, oltre a terapie farmacologiche specifiche. Per questo è fondamentale fare una corretta prevenzione ed effettuare controlli tempestivi ai primi sintomi.
Proprio questo concetto è al centro della campagna, che ha fatto il suo debutto nelle scorse settimane e proseguirà anche quest’anno, e che concentra la sua attenzione sull’importanza del respiro, elemento fondamentale per la vita, ma allo stesso tempo per nulla scontato per i pazienti con ipertensione arteriosa polmonare.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
La campagna prevede una pianificazione multicanale: uno spot video, pagine pubblicitarie e contenuti digitali. La campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina Kostner, sarà protagonista di un racconto intimo ed emozionale, che ha come obiettivo attirare l’attenzione del pubblico per coinvolgerlo e sensibilizzarlo sulla malattia. I video, i materiali e le illustrazioni realizzate per la campagna saranno disponibili anche sulle pagine social Facebook Phocus360 e Instagram Phocus360 e sul sito internet Phocus360.it.
“Sono entusiasta e onorata di partecipare a questa iniziativa - racconta Carolina Kostner -. È fondamentale portare l’attenzione di tutti anche su malattie poco conosciute come l’ipertensione arteriosa polmonare. Prendersi cura di noi stessi significa anche informarsi e prevenire. Questo può fare una grande differenza nel bloccare in tempo l’avanzare della malattia”.
Di seguito lo spot.
La campagna pubblicitaria è stata realizzata da Neon 2020, agenzia indipendente che integra strategia, creatività e media, con la direzione creativa di Jacopo Attardo e Stefano Longoni, e si articola in spot tv a 30’’ e 15’’, materiali stampa e declinazioni per il web e i social media.
Il media planning è gestito da Neon 2020 in partnership con la società CDiN. Le attività di relazioni pubbliche, invece, sono curate dalle agenzie HealthCom Consulting e Hill+Knolwlton Strategies.
Per Neon 2020 si tratta di un nuovo incarico affidato per via diretta, che, secondo quanto ha dichiarato a Engage l'azienda "potrebbe essere l’inizio di una collaborazione più ampia".
Nella comunicazione promossa da Janssen Italia, come spiegano Jacopo Attardo e Stefano Longoni di Neon 2020, “parliamo di respiro, qualcosa che diamo tutti per scontato ma che è alla base della vita, la nostra e quella di coloro che ci stanno accanto”. Proprio la mancanza di fiato rappresenta uno dei principali sintomi dell’ipertensione arteriosa polmonare. “Carolina è stata straordinaria – continuano infatti Attardo e Longoni -, con lei abbiamo creato un racconto intimo e privato tra testimonial e spettatore, dando al messaggio l’umanità e di cui eravamo alla ricerca”.
Per la parte visuale, che vede la luce su stampa e canali digital, è stata realizzata una serie di ritratti di Carolina Kostner con una tecnica mista di tratto realistico e acquarello dall’illustratrice Alessandra Scandella, scelta della Direzione Creativa che “ha consentito di rappresentare al meglio la leggerezza e la volatilità del respiro”.
Chi è Neon 2020
Neon 2020, che ha curato la campagna “La vita in un respiro”, è un'agenzia indipendente, fondata a fine 2019 dal CEO Nicolò Michetti, insieme a Jacopo Attardo, Creative Director Copy, Giacomo Pietrogrande, Strategy & Digital Director, e Lupo Attardo, Executive Producer.
L’agenzia offre un servizio pubblicitario a tutto tondo, che va da aspetti di strategia e creatività, a produzione video e foto attraverso Neon Production (cdp di lungo corso, ora integrata nell’agenzia a cui ha dato il nome), contenuti per web e social, influencer marketing e attività di pianificazione media on e offline.