• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/01/2023
di Lorenzo Mosciatti

Calciatori Panini 2022-2023, on air lo spot pubblicitario firmato Ad Store

panini-figurine-2022-2023.jpg

“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim dello spot che lancia la nuova collezione delle celebri figurine. La creatività sviluppata dall’agenzia Ad Store si focalizza sulle due principali novità dell’album, ovvero la possibilità di completarlo più facilmente e il layout grafico delle figurine completamente rinnovato. 

Lo spot porta il brand nelle scuole con uno storytelling dal taglio comedy che vede protagonista un professore appassionato e davvero sui generis, una lezione di matematica che ha dell’incredibile e una classe di bambini molto preparati sul nuovo album Calciatori. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


“Siamo davvero felici di essere al fianco di Panini anche quest'anno”, commenta Giulio Nadotti, Creative Director di Ad Store, agenzia confermata dopo una gara. “Per la prima volta abbiamo voluto spostare l’immaginario Panini dai campi di calcio a un contesto inesplorato per il brand, la scuola, giocando però su un linguaggio ironico e surreale che potesse catturare l'attenzione dei bambini, farli divertire e creare memorabilità sul prodotto”.

“Una proposta che ci ha stuzzicato sin dall’inizio”, sottolinea Alex Bertani, Direttore Mercato Italia Panini, “giocata sul filo dell’ironia e del nonsense, codici comunicativi molto cari alle nuove generazioni a cui lo spot si rivolge. Un concept per certi versi spiazzante rispetto alle scelte tradizionali; una campagna innovativa per una collezione Calciatori altrettanto di rottura col passato”.

La produzione dello spot, proposto nei formati da 40, 20 e 10 secondi, è di Diaviva con la regia di William9. La pianificazione di Havas Media coinvolge anche la stampa e il digital.

Calciatori Panini 2022-2023, i crediti dello spot pubblicitario

Panini

  • Alex Bertani - Direttore Mercato Italia
  • Alessandro Folloni – Marketing Collectibles Sport Italia
  • Fabio Poli - Marketing Collectibles Sport Italia
  • Giorgio Lasorte - Marketing Collectibles Sport Italia

Ad Store

  • Giulio Nadotti - Creative Director
  • Antonella de Gironimo - Strategic Director & Senior Copywriter
  • Michele Febbroni - Client Director
  • Marta Gerosa - Agency Producer

Diaviva

  • Marco Lasagni - Executive Producer 
  • Chiara Ferretti - Producer
  • Francesco Aprea - Direttore di produzione
  • William9 - Director
  • Emanuele Mestriner - DOP
  • Lorenzo Franzi - Photographer

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI