• Programmatic
  • Engage conference
12/01/2023
di Caterina Varpi

Panini lancia la collezione Calciatori 2022-2023 e conferma Ad Store per la campagna dopo una gara

La raccolta è stata presentata a Milano dal nuovo Direttore Mercato Italia Panini Alex Bertani e da Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Serie A

Alex Bertani

Alex Bertani

Si è svolta oggi, presso la sede della Lega Serie A di Milano, la conferenza stampa di presentazione della nuova collezione Panini “Calciatori 2022-2023”. Erano presenti, assieme al nuovo Direttore Mercato Italia di Panini Alex Bertani, l’Amministratore Delegato della Serie A Luigi De Siervo, il Presidente di AIC Umberto Calcagno, il Vicepresidente di AIAC Giancarlo Camolese e la Presidentessa della Divisione Calcio Femminile FIGC Ludovica Mantovani, nonché i due ex campioni Ciro Ferrara e Vincent Candela, Ambassador Lega Serie A.

TV, stampa e digital per la campagna pubbliciaria. Pianifica Havas

La nuova collezione Panini “Calciatori 2022-2023” è al centro del nuovo commercial televisivo on air da alcuni giorni. «Il nuovo spot mette al centro la scuola e i bambini. Ci teniamo perchè negli ultimi anni la scuola non c'è stata per lunghi periodi a causa della pandemia ed è dalla scuola che vogliamo ricominciare a riavvicinarci per parlare ai bambini e alle nuove generazioni», ha spiegato durante la conferenza Alex Bertani.

La campagna resterà in onda per tutto il mese, ha raccontato a margine dell'incontro Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. «Si tratta di uno spot principale di 20" con tre appendici da 10". La prima è dedicata al ritorno nelle piazze del Panini Tour, gli eventi organizzati con l'agenzia Industree Communication Hub che tornano dopo l'ultima edizione del 2019 e che prenderanno il via a fine febbraio. Il secondo codino spige su Calcio Regali, premio che dà accesso alla possibilità di avere le figurine mancanti gratuitamente, mentre il terzo è dedicato alla nuova grafica delle figurine».  

La creatività è stata ideata e realizzata nuovamente da Ad Store, confermata dopo una gara. La casa di produzione è Diaviva con la regia di William9, mentre ad occupari della pianificazione è sempre Havas Media.

E' partita a inizio gennaio anche la campagna stampa, sempre di Ad Store, con la promo che vede l'album in abbinamento alla Gazzetta dello Sport. La comunicazione è presente poi anche su altre testate soprattutto sportive.

Infine, il digital, «con i preroll su YouTube. Qui è diffusa la versione dello spot da 40". E' attiva, poi, una campagna di influencer marketing, come Mikeshowsha, con cui Panini ha già collaborato in altre occasioni», ha aggiunto Folloni. 

Il nuovo album è protagonista anche sui campi da calcio per tutto gennaio con i Panini Day, al via l'8 gennaio con le partite di Serie A: prima dell'inizio della partita, i bambini sono entrati in campo con l'album mentre i giocatori si sono scambiati delle maxi figurine. Attività analoghe saranno realizzate per la Serie B e la Lega Pro. 

Nei prossimi mesi saranno lanciati in comunicazione altri progetti di Panini legati allo sport, come la raccolta per i Mondiali Femminili, l'album sulla Moto GP, già proposto lo scorso anno, la collezione Score e la Donruss Elite.

I social network di Panini sono gestiti da Hellodì

La collezione Panini “Calciatori 2022-2023” 

La raccolta vede tra i suoi licenzianti la Lega Serie A, la Lega Serie B, la Lega Pro, l’AIC, l’AIAC e, come novità, la Serie A Femminile. Si compone di 128 pagine e la copertina è caratterizzata dall’immagine dei giocatori dei club di Serie A, uno per squadra, nelle loro esultanze più riconosciute.

“Calciatori Panini quest’anno si rinnova! Guarda al futuro e lo fa, a mio modo di vedere, con una collezione innovativa e ricca di elementi di grande modernità, sia a livello visivo che contenutistico”, ha dichiarato Alex Bertani, Direttore del Mercato Italia. “Difficile per me contenere l’emozione di sfogliare la prima collezione Panini Calciatori a cui ho contribuito, impossibile non tornare con la mente a molti anni fa, quando, monello, aspettavo smanioso l’uscita delle figurine Panini, momento di grande socialità e vibrante passione sportiva. Bello vedere che a distanza di tempo le figurine Panini ancora mantengano intatta la stessa forte capacità di entusiasmare e avvicinare le persone”.

“Riconosciamo a Panini la grande capacità ed il merito di essere riuscita ad entrare nel cuore e nelle case italiane e di essere riuscita a fare un’operazione di raccordo con le generazioni dei tifosi del domani”, ha detto Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Serie A. “Ho molto apprezzato l’operazione di restyling, un po’ come facciamo noi col nostro prodotto, cioè il tentativo partendo da un grande classico, di innovarlo, prendendo anche una parte di rischio e andando incontro ai gusti dei ragazzi. Tutti i calciatori che vediamo sulle figurine hanno un profilo social su cui postano, quindi bisogna andare incontro all’esigenza e alla grande quantità di informazioni presenti. La forza di questo prodotto è data dal fatto che può vederlo un nonno, un genitore o un figlio e ognuno trova una parte da cui si arricchisce di volta in volta”.

Tante le novità per l’album. Cambia la grafica della figurina dei giocatori che garantisce un maggior impatto visivo e più moderno dando grande rilevanza al numero di maglia e con un fondale declinato cromaticamente sui colori del club. Una raccolta complessivamente più snella che permetterà ai collezionisti di completare l’album in maniera più agevole grazie anche alle figurine mancanti che potranno essere richieste nell’operazione a premi CalcioRegali 2023 e al ritorno nelle piazze italiane del Panini Tour, da sempre sinonimo di aggregazione e socialità in cui gli appassionati e i collezionisti potranno interagire tra loro per giocare e scambiare le figurine.

Dopo il successo della scorsa stagione è confermata la Panini Digital Collection, piattaforma sulla quale registrare il codice reperibile nei coupon contenuti in ogni bustina e che quest’anno, oltre alle figurine dei giocatori dei 3 gironi della Serie C, offre la possibilità di avere le figurine delle protagoniste della Serie A Femminile da collezionare nell’album Calciatrici. Una novità assoluta per celebrare al meglio i vent’anni di presenza della Serie A Femminile all’interno della collezione Calciatori. Sia per le raccolte delle Serie C che per la Serie A Femminile, una volta completata la raccolta digitale i collezionisti potranno ordinare la versione fisica, album con tutte le figurine.

Rinnovata anche la sezione “Calciomercato” mentre una sezione speciale è dedicata agli “EA Sports Player of the Month” e “Coach of the Month”, riconoscimenti mensili di Lega Serie A destinati ai migliori giocatori e allenatori della Serie A Tim. Anche nella collezione “Calciatori 2022-2023” spazio a “La Panini più amata” per celebrare i 20 giocatori votati direttamente dalle tifoserie dei club attraverso i social.

L’album si compone di 667 figurine di cui, novità assoluta, 44 speciali con lente di Fresnel, da raccogliere in un album di 128 pagine ricche di dati, curiosità e statistiche.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI