02/12/2021
di Caterina Varpi

Bombay Sapphire e Ogilvy Italia portano nel metaverso i consumatori con un progetto NFT su Instagram

L'iniziativa di PR & Influencer Marketing nasce per condividere con gli utenti un’esperienza di co-creazione

E' un progetto all'insegna della creatività Behind The Canvas di Bombay Sapphire realizzato dal Team PR di Ogilvy Italia. L’iniziativa ha portato l’audience del brand digitalmente "Dietro la Tela" con un esperimento artistico, che ha dato vita al un'opera partecipativa creata durante una diretta live su Instagram lo scorso 17 novembre, sotto la guida dell’artista specializzato in Crypto Art Giuseppe Lo Schiavo e dell’Influencer e Direttore Creativo Paolo Stella. E’ così che l'1 dicembre è stata svelata l'opera NFT (non-fungible token) collettiva, acquistabile con una Limited Edition su Makersplace.com e visitabile, o forse sarebbe meglio dire esplorabile, nel metaverso sulla piattaforma Arium.


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“Dietro la tela bianca di Bombay Sapphire si nascondono due parole: creatività e partecipazione – commenta Chiara Pedraglio, Brand Manager di Bombay Sapphire – Abbiamo percepito la necessità degli amanti dell’arte e non solo di usufruire di uno spazio in cui liberare la loro creatività, la volontà di lasciare un segno. Ecco perché abbiamo pensato a Behind the Canvas, un vero e proprio esperimento sociale in cui l’esperienza di Giuseppe Lo Schiavo, la competenza di Paolo Stella in materia e il fondamentale supporto della community di Instagram hanno dato vita a un’opera e ad un progetto senza eguali prima d’ora.”

L’esperimento ha permesso ai 4000 partecipanti (utenti unici della Live su IG) di esprimere la propria creatività, attraverso l’interazione guidata da Paolo Stella e l’artista Giuseppe lo Schiavo che ha raccolto oltre 600 input e 170 oggetti da portare nel futuro durate i 40 minuti di diretta dall’Atelier Bombay Sapphire, si legge nel comunicato. Un set televisivo firmato dalle Design By Gemini e in cui sono intervenuti i designer di Domus Academy personalizzando iconici elementi dello stesso. Mentre a dare una personale interpretazione dell’opera si sono candidati oltre 200 creativi NABA– Nuova Accademia di Belle Arti da cui sono state selezionate tre opere dei creativi Yan Varisco, Filippo Vacca e Nathalie Roekaert, dal 9/12 scaricabili in formato wallpaper sul sito dedicato al progetto, racconta la nota.

L’intera operazione ha coinvolto numerosi professionisti: Ogilvy Italia per l’idea, la strategia, la direzione creativa, l’amplificazione PR e Influencer Marketing, oltre all’orchestrazione dell’iniziativa, OMD per la pianificazione media, Creativa per la produzione del set Atelier di Bombay Sapphire, Opossum per la produzione e la regia della live Instagram. Partner dell’iniziativa NABA e Domus Academy che hanno coinvolto attivamente gli studenti nei vari step di progetto. Oltre al management di Bombay Sapphire Italia.

Credits

  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
  • Senior Art Director: Valentina Faravelli
  • Chief Growth Officier: Luca De Fino
  • PR Director: Anna Esposito
  • Account Manager PR: Liliana Panzino
  • Account Executive PR: Francesca Giovanetti
  • Producer: Nardos Maffia
  • Casa di produzione LIVE: Opossum
  • Director: Edy Campo
  • Producer: Mario Corte
  • Content Manager: Antonio Castellano
  • Digital coordinator: Mattia del Conte
  • Casa di produzione del Set: Creativa
  • Founder: Vittorio Gargaglione

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