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03/05/2021
di Lorenzo Mosciatti

Birra Moretti, on air lo spot manifesto del nuovo format pubblicitario

L’agenzia è Armando Testa, confermata dopo una consultazione

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Nuovo format pubblicitario per Birra Moretti.  

“In buona compagnia così come siamo” è l’essenza del nuovo spot di Birra Moretti nato da un’idea di Armando Testa, l’agenzia che si occupa da diversi anni delle campagne del brand di Heineken e che, secondo quanto ricostruito da Engage, sarebbe stata riconfermata dopo essersi imposta in una consultazione. 

Dopo il lancio dello spot dedicato alla nuova Birra Moretti Filtrata a Freddo, da domenica 4 maggio è on air il filmato manifesto del nuovo corso di Birra Moretti. 

La convivialità, da sempre parte dei valori del brand, viene raccontata in modo nuovo e diventa lo slogan stesso della campagna pubblicitaria. È un messaggio semplice ma potente: non c’è niente che renda bello lo stare insieme come essere in buona compagnia, così come siamo. Chi potrebbe dirlo, e farlo con forza e credibilità, se non la birra che da sempre fa parte dei momenti più veri e genuini della vita degli italiani?


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Birra Moretti porta in vita i valori autentici e profondi degli italiani: sapersi godere la buona compagnia essendo sé stessi. Una storia in cui ognuno di noi può trovare un pezzetto di sé: dal ritardatario cronico, ai tentativi di cucina falliti, fino al coraggio di presentarsi al mondo così come si è, Birra Moretti scrive un’ode all’essere veri, all’abbracciare la propria natura e a condividere momenti con le persone che ci fanno sentire accettati per come siamo.

“Con questa campagna vogliamo esaltare al meglio i valori del brand: Birra Moretti è la 'birra della buona compagnia' e siamo convinti che l'essenza della buona compagnia sia passare momenti con persone che ci accettano come noi siamo”, spiega Jan Bosselaers, Direttore Marketing di Heineken Italia. “In un mondo dove non è sempre facile essere sé stessi, Birra Moretti vuole invitare tutti a mostrarsi in modo reale e spontaneo, con ‘naturalezza’. Vogliamo accompagnare i momenti più veri, autentici, piacevoli e 'vivi'. Perché sei al meglio quando sei te stesso, comunque sei: sognatore, creativo o ritardatario. La nostra campagna racconta tutto ciò in maniera contemporanea. Raccontiamo il cuore di Birra Moretti che è la buona compagnia, ma non solo: essere sé stessi in buona compagnia ed essere accolti per come si è lo rende davvero speciale. Ci auguriamo che tutti vedendo i nostri spot trovino ispirazione in questo”. 

Il regista dello spot è Gabriele Mainetti, vincitore di 7 David di Donatello, 2 Nastri d’ Argento e numerosi altri premi.

“I veri eroi non si mettono per forza il mantello”, spiega Mainetti. “E le storie che ci coinvolgono di più, da sempre, sono quelle in cui si parla di persone come noi. Persone con le loro emozioni, le loro idiosincrasie, magari anche qualche difetto, che però sono ancora capaci di sognare. La sfida qui era quella di raccontare queste storie di vita quotidiana, e di farlo in pochi secondi, restituendo agli spettatori il senso che sta alla base di questa campagna Birra Moretti, ovvero la valorizzazione del concetto del 'così come siamo'. Questo mi stimola da sempre nella pubblicità: trovare la sintesi efficace in una sola immagine per restituire un senso narrativo. In un film si è molto più comodi! E devo dire che quando i lavori sono ben pensati come questo, si impara anche tanto”,

Mainetti è stato affiancato dalla squadra messa insieme dalla casa di produzione The Family e dall’executive producer Stefano Quaglia, con Emanuele Zarlenga alla fotografia e il costumista Massimo Cantini Parrini, quest’anno in nomination per l’Oscar nella categoria Best Achievement in Costume Design per i costumi di “Pinocchio” di Matteo Garrone. Le immagini scorrono scandite dalle note e dal testo “Ricordami” di Tommaso Paradiso, che per la prima volta presta la sua voce per uno spot.

Lo spot nel formato 30’’, on air da domenica 2 maggio sulle principali reti tv (Mediaset, Discovery e Sky), si alternerà al 15’’ dedicato a Birra Moretti Filtrata a Freddo fino a quest’estate. La campagna vive anche sulle principali piattaforme social. La pianificazione è affidata a Dentsu.

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