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18/11/2021
di Lorenzo Mosciatti

Banca Mediolanum: un corto d’autore diretto da Ferzan Ozpetek e una campagna pubblicitaria multimediale

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Un nuovo cortometraggio d’autore diretto da Ferzan Ozpetek e una campagna pubblicitaria multimediale firmata Armando Testa per Banca Mediolanum.

Stasera, giovedì 18 novembre, la società che fa capo alla famiglia Doris presenterà il nuovo cortometraggio nel corso di un evento in programma presso il Cinema Moderno The Space di piazza della Repubblica a Roma. La visione del film sarà introdotta da Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, dal regista Ferzan Ozpetek e dal professor Gianni Canova.


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Nel cortometraggio “L’uomo che inventò il futuro”, un uomo si confronta con il proprio figlio diciassettenne. Un’introspezione intima, ma non immediata. Quello del figlio è un mondo all’interno del quale il padre non trova subito accessi e aperture, piuttosto scetticismo e indifferenza, soprattutto quando si parla di futuro. Due mondi distanti e uniti dalla stessa storia. Il padre individua però la giusta chiave di comunicazione, rendendo il racconto una sorta di epopea e catturando così l’attenzione del figlio. Narra di un tempo in cui gli uomini non avevano contezza del futuro, un tempo brillante ma labile. Ma la vita ci offre gli strumenti per prendere consapevolezza del nostro futuro e per determinare il nostro destino. Ogni piccolo passo verso questa meta rese la vita degli uomini molto più libera e degna di essere vissuta, ora e per sempre. Futuro è piantare un albero. Costruire una casa. Far nascere un sogno. Queste le battute conclusive che sugellano il finale del cortometraggio.

“Abbiamo affidato questo film poetico ed elegante alla maestria di un grande regista, come Ferzan Ozpetek, il quale da sempre sa cogliere i tratti dell’animo umano e, in questo modo, entra in contatto con le persone”, spiega Massimo Doris, protagonista dello spot on air dal 21 novembre realizzato per promuovere il corto. “Attraverso questa operazione abbiamo voluto superare i canoni e i linguaggi di comunicazione più istituzionali e tradizionali seguendo la strada, già tracciata lo scorso anno, del branded content e divenendo mecenate del cortometraggio d’autore, con la volontà di enfatizzare l’importanza della pianificazione patrimoniale nella programmazione finanziaria del proprio futuro”.


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“Ho accolto la proposta di questo lavoro per due semplici ragioni”, commenta Ferzan Ozpetek. “La prima perché mi è sembrata quanto mai di attualità una presa di coscienza sul tempo, il nostro tempo e quello degli altri. Di coloro che sono stati e di coloro che saranno. Mai come in questi ultimi periodi siamo stati messi alla prova sul come e quando immaginare il tipo di futuro che ci aspetta. La continuità del tempo va salvaguardata, i suoi cicli e ricicli come li definiva il filosofo napoletano Vico a proposito del ripetersi della storia. Anche se credo in sostanza che tutto è destinato a cambiare, ad arricchire il corso della nostra esistenza. La seconda ragione è una sfida direi tecnica e di linguaggio cinematografico. In mezzo a tanti film e spettacoli che ho realizzato e continuo a realizzare, la misura del cortometraggio come in questo caso mi induce a raccontare in una manciata di minuti una storia di sentimenti forti e delicati al tempo stesso, nella quale non mancano momenti di attriti e incomprensioni, emozioni suscitate dai ricordi e commozioni per il nuovo che sta nascendo”.

Il cortometraggio sarà visibile su MediolanumPlay.it, il nuovo spazio che raccoglie i contenuti video che raccontano il mondo di Banca Mediolanum.

La pianificazione della campagna 

Passando alla campagna, il flight televisivo resterà on air fino all’8 dicembre e vedrà la messa in onda di oltre 5.000 spot da 30’’ e 15'' sulle principali emittenti televisive: Mediaset, Rai, Sky (canali tematici, sportivi, on demand e canali free to air), canali Discovery, La7, Class CNBC, Sport Italia e RTL 102.5 TV.

In affiancamento alla campagna televisiva è stata pianificata una campagna radiofonica della durata di 2 settimane che, a partire dal 22 novembre, vedrà il coinvolgimento delle principali emittenti nazionali: RTL 102.5, R101, Radio 105, Virgin, Radio Monte Carlo, Radio24, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Deejay, RDS e Radio Sportiva. Sulla stampa saranno presenti annunci pubblicitari sui principali quotidiani nazionali e sulla stampa periodica a partire dal 22 novembre. 

Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione sul territorio è inoltre prevista la messa in onda degli spot in uno dei principali circuiti cinematografici italiani e una campagna OOH nelle città di Milano e Roma.

Su internet la pianificazione prevede un forte utilizzo di formati video veicolati per tutto il periodo di campagna su YouTube, Facebook, Instagram e in modalità programmatic su siti e portali ad alta frequenza di visita.

A completamento del media mix e al fine di aumentare la capillarità di comunicazione sul territorio è inoltre prevista una campagna out of home nelle principali città attraverso grandi formati che rimandano alla visione del corto su MediolanumPlay.it.

Il cortometraggio si basa su un’idea originale dell’agenzia Armando Testa.

La pianificazione della campagna è a cura del team interno di Banca Mediolanum, mentre il planning digital è gestito da PHD.

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