31/05/2022
di Teresa Nappi

Badiani compie 90 anni e si riposiziona con lo spot "Colouring your life since 1932". Firma Lotrèk

L'anniversario diventa l'occasione per valorizzare il volto più pop della gelateria fiorentina. La pianificazione media, destinata a UK e mercato iberico, prevede la diffusione del video su social e piattaforme come YouTube e Teads

Badiani, gelateria fiorentina con 9 sedi a Londra e una fresca di apertura a Barcellona, compie 90 anni e festeggia con una campagna firmata dalla digital company Lotrèk e pensata per comunicare il riposizionamento del brand.

L’obiettivo della campagna è di utilizzare la celebrazione per accendere i riflettori su quei valori che, mentre ne scandiscono la storicità, proiettano il brand verso il futuro.

Il concept dello spot si fonda proprio sulla personalità del brand: “Colouring your life since 1932”. La bellezza e il colore, infatti, sono da sempre per Badiani elemento di forte connotazione artistica e valoriale, tanto da diventare un elemento identitario e di forte riconoscibilità.

“Dal 1932 il nome Badiani esprime qualità, storicità, purezza e allo stesso tempo innovazione - dichiara Alice Gruni, Head of Business Development di Badiani Limited -. I nostri spazi sono unici nel loro genere e caratterizzati da un colore deciso. Con Lotrèk abbiamo deciso di partire proprio da questo principio per esprimere al meglio la nostra identità in un momento così importante come la celebrazione dei 90 anni: il colore come spazio, ma anche come sentimento ed espressione. Il rebranding ruota intorno ai nostri valori primari: trasmettere gioia attraverso il gusto del gelato, un po' come dire ai nostri clienti, siamo sempre stati al vostro fianco per rendere le vostre vite più dolci e raggianti.”

La valorizzazione di questa forte identità è la chiave di un riposizionamento a cui Lotrèk, in qualità di partner globale del brand, aveva già fatto compiere i primi passi sulle piattaforme social.

L'idea creativa alla base dello spot Badiani firmato Lotrèk

Badiani è da sempre sinonimo di italianità. Una italianità che questa volta viene raccontata attraverso un rituale aggregante e di condivisione: il ballo. L’idea è quella di un mondo a colori, di un caos armonico che viene acceso dalla gioia e dalla leggerezza del gelato e si scatena in un ballo che muove i suoi passi nello scorrere del tempo. Una storia all’insegna del divertimento, che parte da un momento di condivisione tra amici per fare un salto temporale che dal 1932 porta al 2022.

Questa libertà di espressione dà vita a una coreografia destinata anche alla diffusione su TikTok, Instagram e Facebook.

La pianificazione media, destinata al Regno Unito e al mercato iberico, prevede la diffusione dello spot video, oltre che sui social, anche su piattaforme come YouTube e Teads, con il claim di posizionamento “Colouring your life since 1932”.

Questa comunicazione marcatamente pop e unconventional coinvolge anche i touchpoint digitali, come lo shop dedicato al gelato home delivery, con il lancio del nuovo servizio in abbonamento, proiettando sempre più il brand nella dimensione phygital.

“Questo spot, realizzato interamente da Lotrèk Studios, si aggiunge e consolida la business unit dedicata alla produzione di contenuti”, commenta Stefano Bizzarri, Production Director di Lotrèk. “Dal cinema all'advertising, abbiamo riunito registi, direttori della fotografia, video-maker, fotografi, visual designer che collaborano insieme ai nostri team multidisciplinari per creare contenuti originali e d'impatto”, aggiunge ancora.

“Siamo convinti che questa sia la soluzione per abbattere ogni distanza tra l’ideazione, la produzione e la distribuzione dei contenuti e per offrire ai nostri partner progettualità efficaci e di valore”, conclude poi Gianna Morana, Head of Social dell’agenzia.

Credits

  • Direction: Michael Reali, Gianna Morana, Jonathan Regoli, Corinna Stacchini, Shanti Deleplanque
  • Production: Stefano Bizzarri, Lorenzo Vannucci, Veronica Mengoli, David Becheri
  • Governance: Giulia Tamarri, Carlo Tambellini, Nello Ferrara
  • Media: Mattia Ierardi, Giovanni Costa

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