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18/09/2023
di Lorenzo Mosciatti

AXA al fianco delle donne con lo spot “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”

La compagnia è anche partner di “Una Nessuna Centomila in Arena”, l’evento musicale benefico contro la violenza sulle donne in programma il 26 settembre all’Arena di Verona

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“Essere donna non dovrebbe essere un rischio”: è questo il titolo e il concept della nuova campagna pubblicitaria globale di AXA, on air in Italia fino al 31 ottobre sulle principali emittenti televisive, su stampa, web e affissioni nelle principali stazioni ferroviarie.

Firmata da Publicis Conseil, la campagna si sviluppa attorno a un film proposto in due formati, da 30’’ e 60”, per la televisione e Netflix. Lo stesso filmato sarà veicolato sul web. Accompagnato da una campagna stampa, il piano prevede una forte attivazione outdoor con la personalizzazione di oltre 600 schermi, nei principali punti di snodo nazionali delle stazioni ferroviarie. Il planning è gestito da Starcom

Sullo sfondo della colonna sonora “Girls just want to have fun”, le protagoniste della campagna, in uno storytelling realistico ed emozionale, sono le donne e il loro vissuto con i rischi che devo affrontare dalla nascita fino all’età adulta. Le donne, il 50% della popolazione mondiale, si trovano infatti ancora oggi ad affrontare molteplici rischi, dalla salute alla sfera professionale, dallo sport all’istruzione: solo a titolo di esempio, il 41% non ha effettuato una visita medica negli ultimi 12 mesi e il 36% non fa esercizio fisico. O ancora, solo il 33% delle imprese è di proprietà di una donna.


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Lo spot di Axa si pone come una grande finestra dalla quale osservare situazioni e scene di vita quotidiane provenienti da diverse parti del mondo che illustrano diverse tipologie e livelli di problematiche e vulnerabilità a cui le donne sono esposte quotidianamente nell’arco della loro vita.

Così, ad esempio, nella prima scena, un bambino e una bambina giocano insieme ai videogiochi ma la madre chiede alla figlia di apparecchiare la tavola mentre il figlio resta a giocare; oltre al tema della disparità di genere, c’è anche un importante richiamo alla violenza di genere, con una donna intenta a preparare le valigie e a fuggire di casa, mentre la scena di un parto evidenzia un momento cruciale della vita di una donna.

Elemento cardine della campagna, un messaggio di ottimismo, per spingere a riflettere sulla capacità di lottare, insieme, per un futuro diverso, migliore. Come nella scena finale, che mostra i primi passi di una bambina e l’impegno di AXA nell’essere al suo fianco nel corso della vita, in ottica di protezione e con particolare attenzione alla prevenzione dei rischi. Perché essere donna, appunto, non dovrebbe essere un rischio. 

L’inclusione e l’empowerment femminile sono da sempre temi centrali per AXA Italia, che nel tempo ha dato vita a iniziative nel nostro Paese come Angels For Women, la prima associazione italiana di business angels per supportare l'imprenditoria e l’innovazione al femminile. In partnership con l’Università Bocconi, inoltre, ha ideato l’AXA Research Lab on Gender Equality per studiare e produrre contenuti relativi alle politiche pubbliche che supportino l’uguaglianza di genere. Sul fronte della protezione e prevenzione dei rischi, in ambito salute è a disposizione dei clienti un ecosistema di servizi personalizzabili con prestazioni di alto valore, con servizi sempre attivi di assistenza 24/24 e check up. Nell’ambito della ricerca scientifica, ad esempio, da anni AXA Italia supporta la Fondazione IEO-Monzino per il sostegno alla ricerca clinica e sperimentale per la lotta contro i tumori femminili.

La main partnership di “Una Nessuna Centomila in Arena”

AXA Italia ha voluto ulteriormente amplificare il proprio messaggio con un’altra importante iniziativa: il sostegno, in qualità di Main Partner, di “Una Nessuna Centomila in Arena”, il grande evento musicale benefico contro la violenza sulle donne, in programma il 26 settembre all’Arena di Verona.


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Quello della lotta alla violenza di genere, fenomeno strutturale e costante nel nostro Paese, che ogni anno consegna purtroppo pesanti bilanci, è un tema al centro degli impegni di lungo periodo di AXA Italia. Dal 2018, ad esempio, il gruppo sostiene Spazio Donna, in partnership con WeWorld Onlus, per supportare donne vittime di violenza e che vivono in condizioni di fragilità, anche in termini di inserimento lavorativo ed empowerment. Per saperne di più, scopri la pagina dedicata su https://axaperledonne.axa.it/ .

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