• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/02/2025
di Caterina Varpi

Auditel celebra 40 anni. Il branding e la comunicazione sono firmati da Coo'ee

auditel-2.jpg

Coo'ee Italia ha accompagnato Auditel nella celebrazione dei suoi 40 anni, firmando il progetto di branding e comunicazione. Un percorso che ha dato vita a un marchio celebrativo, a uno spot TV e a un libretto illustrato che racconta la storia dell’azienda che da quattro decenni misura quotidianamente le performance editoriali e pubblicitarie della televisione italiana.

Nel 2024 Auditel - guidata dal Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi - ha festeggiato il suo 40° anniversario in concomitanza con il 70° di Rai TV e il centenario di Radio Rai. Per questa importante ricorrenza, Coo'ee Italia ha sviluppato un marchio celebrativo che mantiene la solidità, l’essenzialità e l’impatto visivo della brand identity di Auditel. Il nuovo logo combina un’estensione del logotipo con un pittogramma che sintetizza i 40 anni, rafforzando la riconoscibilità del brand e la sua continua evoluzione nel panorama televisivo e digitale.

Per ripercorrere la storia di Auditel, è stato realizzato un libretto illustrato. Il racconto si sviluppa attraverso gli occhi di Mike, un personaggio creato ad hoc, che
accompagna il lettore nell’evoluzione della misurazione degli ascolti TV. Un viaggio che, tra immagini e parole, restituisce l’importanza del ruolo di Auditel nella storia della televisione italiana. 

Coo'ee ha inoltre ideato e prodotto uno spot TV di 30” che condensa la storia di Auditel in una carrellata di immagini e momenti iconici del piccolo schermo. La narrazione visiva è arricchita da un preciso lavoro di motion graphic, che sottolinea l’identità del brand e la sua evoluzione al passo con le nuove tecnologie. Lo spot è trasmesso dalle principali emittenti TV, tra cui Rai, Mediaset, SKY e La7, garantendo un’ampia copertura per raccontare il ruolo centrale di Auditel nella misurazione dell’audience televisiva.
 
"Accompagnare Auditel nel racconto dei suoi 40 anni è stato un progetto di grande valore per noi," ha dichiarato Mauro Miglioranzi. "Abbiamo realizzato un’identità celebrativa forte, che non fosse solo un traguardo ma un ponte verso il futuro della misurazione dei media. Un grazie particolare va al Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi per la fiducia e la visione condivisa, e al team creativo Coo’ee che ha saputo interpretarle al meglio”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI