È partita oggi la nuova campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale promossa da Autostrade per l’Italia, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Polizia di Stato. L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione dei conducenti sull’importanza di una guida attenta e rispettosa delle regole, soprattutto in prossimità di cantieri e aree dove operano i lavoratori della rete autostradale.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
La campagna, realizzata dall'agenzia Sbam, adotta il claim “La libertà è movimento, in sicurezza” e utilizza come testimonial due dipendenti di ASPI – un’operatrice di area di servizio e un addetto alla viabilità – che hanno prestato i propri volti per rappresentare simbolicamente tutte le persone che ogni giorno lavorano lungo la rete. Le creatività mettono in primo piano i loro volti accompagnati da messaggi personali come “Rallenta, fra pochi giorni divento papà” e “Rallenta, fra un mese mi sposo”, con l’obiettivo di generare empatia e favorire comportamenti di guida più responsabili.
La campagna si articola su diversi canali, con una pianificaziona a cura di Mario Mele & Partners: stampa nazionale, affissioni presso le Aree di Servizio, web, social media e spot radiofonici. In particolare, su RTL 102.5 ogni venerdì alle 8:45 andrà in onda la rubrica “Non chiudere gli occhi”, dedicata al tema della sicurezza stradale. L'agenzia creativa è SBAM, mentre il centro media è Mario Mele & Partners.
“La tutela degli automobilisti e degli operatori autostradali rappresenta un obiettivo comune che la Polizia di Stato e Aspi da sempre condividono”, ha dichiarato il Direttore del Servizio Polizia Stradale, Dir. Sup. Santo Puccia. “Sensibilizzare sull’importanza di una guida corretta e attenta anche in prossimità delle aree di cantiere è indispensabile per garantire la sicurezza degli utenti e di tutti coloro che si trovano ad operare sulle nostre autostrade”.
“La sicurezza – afferma Arrigo Giana, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia – è valore cardine e presupposto irrinunciabile della nostra strategia: sicurezza delle infrastrutture e delle persone, di chi lavora lungo la rete e degli utenti che la percorrono ogni giorno. Abbiamo scelto di valorizzare i volti delle persone che ogni giorno operano sulla nostra rete per sensibilizzare gli automobilisti a una guida responsabile, a tutela della propria incolumità e di chi lavora quotidianamente nei cantieri”.
La campagna si inserisce nel percorso di collaborazione avviato tra ASPI e le Istituzioni per promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza condivisa, in un’ottica di responsabilità collettiva.