• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/09/2023
di Caterina Varpi

Al via la nuova campagna di Unobravo su tv e radio. Firma YAM112003 e pianifica Wavemaker

"Per stare meglio comincia da Unobravo" è pianificata su tv e radio

Spot-Unobravo.jpg

Unobravo torna in tv e sulle principali emittenti radio, nel periodo del rientro dalle vacanze, con la campagna “Per stare meglio comincia da Unobravo”. Al centro del concept il messaggio che solo un bravo psicologo può supportare ciascuno ad affrontare un momento di difficoltà o, semplicemente, avere cura del proprio benessere psicologico. La comunicazione nasce per sensibilizzare il pubblico al tema della salute mentale, nel mese della ripresa, dei “nuovi” buoni propositi e intenzioni. Dopo la pausa estiva, infatti, sono tante le persone che scelgono di cominciare un percorso per avere cura del proprio io.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Sviluppati attraverso video multisoggetto, gli spot tv vedono inizialmente i due protagonisti esprimere pensieri e incertezze verso un amico che, tuttavia, non sa bene cosa dire o come offrire un aiuto. Nelle scene successive, i personaggi principali sono intenti a parlare con il loro terapeuta Unobravo, durante una seduta. Diversamente da quanto possa fare un amico, uno psicologo o uno psicoterapeuta è in grado di comprendere profondamente le dinamiche che una persona attraversa in situazioni specifiche, riconoscendo i modelli disfunzionali e più profondi. In televisione, la programmazione della campagna, ideata dall'agenzia YAM112003, con video da 15” e 30”, è on air da domenica 10 settembre e coinvolge le reti dei gruppi Mediaset, Discovery, Cairo e Sky Italia.

In sinergia con gli investimenti tv, la campagna radio, ideata e realizzata dalla copywriter freelance & Creative Director Claudia Bavelloni, vede la pianificazione, da domenica 24 settembre, sulle principali emittenti tra cui Radio 105, Virgin, R101, RDS, Radio Deejay, M2O, Radio Capital, per una presenza sul territorio significativa ed efficace. Partendo dal concept creativo della campagna tv, gli spot radio vedono invece i soggetti protagonisti alle prese con dubbi e interrogativi che emergono quando si vorrebbe iniziare un percorso di terapia psicologica: dalla ricerca e la scelta del terapeuta più adatto alle proprie esigenze, ai costi delle sedute e il tempo che potranno dedicare per recarsi presso lo studio del professionista. La pianificazione su tv e radio è a cura di Wavemaker, centro media dell'azienda da inizio anno (ne abbiamo parlato qui). 

"La mission di Unobravo è individuare il percorso di terapia psicologica su misura per ognuno, accessibile a tutti e d’eccellenza, grazie a un’équipe clinica composta da oltre 4.000 professionisti. Con il ritorno del brand sul piccolo schermo e in radio perseguiamo l’obiettivo più ambizioso e importante per noi: sensibilizzare il pubblico al tema della salute mentale, normalizzando l’accesso al supporto psicologico - commenta Angela Sansone, nuova Head of Marketing di Unobravo, nella foto sotto -. Abbiamo scelto di farlo attraverso una comunicazione leggera, che utilizza la chiave dell’ironia, senza mai essere superficiale. Il media mix individuato è finalizzato a massimizzare la reach e intercettare target affini al brand, che magari ancora non ci conoscono".

"Negli ultimi anni sempre più persone si sono avvicinate alla psicoterapia: un’indagine condotta da YouGov per il nostro brand ha rilevato che 9 italiani su 10 si dicono aperti alla psicoterapia e 4 su 10 dichiarano di aver già intrapreso un percorso con un professionista o di averlo concluso. I dati ci confermano, inoltre, che settembre è un momento importante per molti che, dopo un periodo di introspezioni magari, scelgono di iniziare, o riprendere, a coltivare il proprio io interiore”, conclude Angela Sansone.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI