08/09/2022
di Alessandra La Rosa

Al via la campagna del Governo sul PNRR, con un soggetto istituzionale e sei tematici

La linea grafica sarà messa a disposizione di tutti i soggetti attuatori come visual identity per i progetti di comunicazione sul territorio

Ha preso il via il 7 settembre la nuova campagna pubblicitaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a Italia Domani/Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A sostegno della comunicazione delle trasformazioni promosse dal PNRR, è stato predisposto un articolato battage pubblicitario, che prevede uno spot generalista cui seguiranno 6 spot tematici dedicati alle singole missioni del Piano. Il claim della campagna, che andrà in onda su tv, canali social e radio, è “Italia Domani si fa insieme”.

Lo spot, della durata di mezzo minuto, ricorda ai cittadini e agli Enti territoriali come restare costantemente informati e proseguire nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le cui misure sono entrate nel vivo e sono soggette a scadenza.

Lo spot fa parte di una campagna di comunicazione che intende spiegare in maniera chiara ed efficace le trasformazioni promosse dal PNRR. La linea grafica sarà messa a disposizione di tutti i soggetti attuatori come visual identity per i progetti di comunicazione sul territorio. Al riguardo è in corso una collaborazione con gli enti locali per promuovere una comunicazione coerente e riconoscibile sulla realizzazione dei progetti e l’avanzamento delle riforme, in un'ottica di trasparenza e condivisione con l’opinione pubblica.

È dunque prevista una linea grafica comune (dalla cartellonistica sui cantieri ai social, dai kit informativi ai dossier per la stampa) e nelle prossime settimane saranno organizzati eventi e incontri in luoghi-simbolo dei progetti PNRR, con la partecipazione di esponenti delle amministrazioni centrali.


Leggi anche: IL MINISTRO CINGOLANI ANNUNCIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER RIDURRE L'UTILIZZO DEL GAS


Lo spot sul risparmio energetico

Intanto la Presidenza del Consiglio dei Ministri si sta facendo promotrice anche di un’altra tematica, quella del risparmio energetico, con uno spot che parla direttamente ai cittadini con una serie di consigli per un uso consapevole e responsabile della risorsa energetica: da ridurre l’uso di lavatrici e lavastoviglie accendendole solo a pieno carico, a collegare gli apparecchi elettrici a prese con interruttore da accendere all’occorrenza, da spegnere il frigorifero quando si parte per le vacanze o impostarlo in modalità a basso consumo, a cucinare gestendo con attenzione i consumi di gas e elettricità, a spegnere le luci superflue e sostituire le lampadine con quelle a LED.

La campagna, promossa dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in collaborazione con l’ENEA, è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sul web. Il claim dello spot è “Consumiamo l’energia in modo intelligente”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI