• Programmatic
  • Engage conference

13/11/2020
di Alessandra La Rosa

The New Humanity 2021: le persone al centro del nuovo calendario Lavazza, firmato Armando Testa

Il progetto comprende anche un magazine, e oggi approderà su RaiPlay, in un format realizzato in esclusiva per la piattaforma

Una delle foto del calendario, realizzata da Christy Lee Rogers

Una delle foto del calendario, realizzata da Christy Lee Rogers

È dedicato alla “Nuova Umanità” il calendario 2021 Lavazza. Dopo sei anni dedicati alla sostenibilità ambientale, oggi nel Calendario Lavazza si colloca l'uomo al centro per porre l’accento sul nodo centrale che la pandemia ha esposto ai nostri occhi: la sostenibilità sociale.

Nasce da queste premesse The New Humanity 2021, un progetto artistico di Lavazza, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell'agenzia Armando Testa, che propone un insieme di contributi artistici originali di esponenti di eccellenza del mondo della fotografia, ma anche della musica, della poesia, del design, dell’architettura, dell’impegno sociale.


Leggi anche: LAVAZZA QUALITÀ ROSSA COMPIE 50 ANNI E METTE TUTTA L’ITALIA IN UN CAFFÈ. FIRMA VMLY&R


The New Humanity 2021 di Lavazza: il calendario

Il progetto si declina in un calendario e in un magazine, per la prima volta a disposizione del pubblico di tutto il mondo, in edizione limitata, tramite un’attività di raccolta fondi a sostegno di Save The Children, l'ONG di cui Lavazza è partner da quasi 20 anni, che da oltre 100 anni si batte per salvare i bambini a rischio e per garantire loro un futuro. Sul sito asta.lavazza.it, in collaborazione con la piattaforma CharityStars, dal 12 al 26 novembre 2020 saranno venduti 1.000 calendari Lavazza e messe all’asta le 12 foto originali e un oggetto speciale. Il ricavato andrà a sostenere New Horizons, un progetto di sviluppo sostenibile che favorisce l’autonomia dei giovani più vulnerabili in India.

Nel calendario, attraverso il loro personale sguardo e la loro peculiare cifra stilistica, tredici maestri della fotografia riportano la propria visione dell’umanità di oggi in tredici immagini evocative che fanno appello alla nostra sensibilità affinché ognuno cerchi dentro di sé nuove strade per ritrovare l’essenza dell’uomo e dell’essere comunità: Christy Lee Rogers, Denis Rouvre, Carolyn Drake, Steve McCurry, Charlie Davoli, Ami Vitale, Martha Cooper, David LaChapelle, Martin Schoeller, Joey L., Eugenio Recuenco, Simone Bramante e Toiletpaper.

The New Humanity 2021 di Lavazza: il magazine

Nel magazine che accompagna il Calendario, inoltre, ci sono sei ambassador di questo appello, sei voci chiamate a interpretare e amplificare i molteplici significati della Nuova Umanità, partendo dalla propria esperienza personale e attraverso la propria sensibilità, per stimolare una riflessione ancora più profonda: l’architetto Carlo Ratti, la fashion designer Stella Jean, lo scrittore Alessandro Baricco, l’attrice Kiera Chaplin, la cantautrice Patti Smith, la CEO di Save The Children International Inger Ashing. Espressioni di mondi collaterali alla fotografia che arricchiscono la visione del concetto di una Nuova Umanità attraverso linguaggi differenti.

“Per immaginare una nuova umanità avevamo bisogno di una testimonianza plurale, più eterogenea possibile. Ecco perché all'interno del Calendario abbiamo raccolto gli sguardi, le voci, i pensieri, di fotografi, scrittori, attori, e musicisti. Un affresco collettivo, che ci ha dato la possibilità di capire quanto profonda potesse diventare questa riflessione” - afferma Michele Mariani, direttore creativo esecutivo di Armando Testa.

The New Humanity 2021 di Lavazza: un format originale per RaiPlay

Il 13 novembre, il progetto The New Humanity approda su RaiPlay, in un format realizzato in esclusiva per la piattaforma OTT targata Rai. Un viaggio alla ricerca dei valori della Nuova Umanità accompagnati dalla voce narrante di Pierfrancesco Favino e dalla musica di Brunori Sas.

Grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità, infatti, The New Humanity sarà parte del palinsesto Originals di RaiPlay, accompagnato da una campagna pubblicitaria e un'attività social.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI