• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Caterina Varpi

Telepass lancia Grab&Go con una nuova campagna pubblicitaria da 1,5 milioni di euro a firma di Crafted

Il nuovo prodotto pay per use per il telepedaggio è protagonista di uno spot on air sulle piattaforme di streaming, sul digital, in radio e, ad ottobre, sulla tv lineare. Le parole del Chief Consumer Revenues Officer Aldo Agostinelli

Aldo-Agostinelli.jpg

Telepass lancia Grab&Go, una nuova tipologia di prodotto pay per use per il telepedaggio, che si può acquistare a scaffale e non ha abbonamento. Questa novità, presentata a Milano durante una conferenza stampa, è al centro di una campagna pubblicitaria multicanale, realizzata da Crafted, per un investimento di 1,5 milioni di euro.

Telepass lancia Grab&Go e mira a 20 milioni di nuovi clienti

«Telepass conta oggi 7 milioni di clienti retail e vanta 35 anni di storia. Nonostante questo, ha ancora margini di crescita in tutti i segmenti di mercato in cui opera - ha spiegato durante l'evento Luca Luciani, Amministratore Delegato di Telepass.- Nel mercato consumer, infatti, la penetrazione del servizio è ancora limitata. Questo rappresenta per noi una grande opportunità: ogni giorno milioni di automobilisti fanno ancora la fila ai caselli, perdendo il loro tempo e causando problemi anche alle concessionarie autostradali, con un impatto negativo sull'ambiente».

Il manager ha raccontato così la nascita del nuovo prodotto: «Vogliamo che Telepass sia sempre più un servizio di prossimità, immediatamente disponibile quando serve: per questo abbiamo pensato a un prodotto a scaffale, utilizzabile in maniera saltuaria, superando la logica dell’abbonamento.  La nostra filosofia è quella di rendere le cose semplici, con innovazioni concrete che semplifichino la vita quotidiana delle persone».

Con Grab&Go, «Nel mercato residenziale, stimiamo di poter intercettare fino a 20 milioni di nuovi clienti», tra cui viaggiatori occasionali, stranieri in visita, lavoratori fuori sede che tornano nella casa d’origine poche volte l’anno. Il nuovo dispositivo, dal costo di 29,90 euro, è venduto inattivo: si attiva, con un costo di 15 euro, tramite app, si associa all’Iban del proprietario e si paga 1 euro solo nei giorni di utilizzo e nel caso di utilizzo degli altri servizi di Telepass, senza costi fissi.

Il prodotto consente di utilizzare i principali servizi Telepass: oltre al telepedaggio su tutta la rete nazionale, il pagamento dei parcheggi convenzionati, delle strisce blu e dei traghetti per lo Stretto di Messina. Tramite app sarà possibile gestire digitalmente gli spostamenti, attivare coperture assicurative, ricevere notifiche di transito, promemoria e alert e, infine, abilitare fino a due targhe contemporaneamente. 

In questo modo, con Grab&Go, il "dispositivo simbolo dell’autostrada italiana" esce dai canali tradizionali, diventa di proprietà del cliente e si posiziona nel mondo del retail, sugli scaffali e pronto all’uso dopo la sua attivazione. Il nuovo dispositivo può essere acquistato, grazie a una partnership con Cellularline, nella grande distribuzione organizzata, nella consumer electronics e nella accessoristica moto. Una rete di distribuzione con un piano di espansione, che include, tra gli altri, anche stazioni di servizio ed ecommerce, con «L’obiettivo di raggiungere i 1.000 punti vendita con una copertura capillare sul territorio nazionale e oltre confine entro l’anno, e fino a 6.000 punti vendita che andranno a comprendere anche hotel e centri turistici. Fra qualche giorno ci sarà la possibilità di acquistare il dispositivo su Amazon», ha raccontato Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass. Il partner che supporta l'azienda per il lancio su Amazon è Turnover, che si occuperà di tutte le fasi del progetto, dalla strategia di posizionamento alla creazione dei contenuti visivi e testuali ottimizzati per la piattaforma di ecommerce. 

Telepass interconnette oltre 240.000 km di strade e autostrade in 17 Paesi europei. Nel 2024, l'azienda ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 436 milioni di euro. L’utile netto è cresciuto del 24% rispetto al 2023, attestandosi a 34 milioni di euro. Al 2025, il margine operativo lordo (Ebitda) rolling – calcolato dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025 – è pari a 235 milioni di euro, mentre l’Ebitda run rate stimato a fine anno è di circa 300 milioni di euro. «In soli tre anni abbiamo triplicato l’Ebitda, e puntiamo a raddoppiare i risultati entro il 2030», ha concluso Luca Luciani. 

La campagna pubblicitaria di Telepass Grab&Go

Telepass Grab&Go è al centro di una campagna di comunicazione multicanale, come ha raccontato Aldo Agostinelli a margine della conferenza: «Attualmente lo spot è on air sulle principali piattaforme di streaming, sul digital e in radio mentre arriverà sulla tv lineare ad ottobre. Un'operazione in cui investiamo circa 1,5 milioni di euro, mentre il budget annuale per marketing e sales ammonta a oltre 20 milioni». La firma è di Crafted, agenzia creativa di Telepass, con la produzione di Groenlandia.

A inizio luglio, il prodotto, inoltre, è stato protagonista di un progetto realizzato da Twenty8, la “Grab&Go Pop-Up Experience”, un’activation in via Capelli in Portanuova a Milano. 

La campagna di Grab&Go va ad alternarsi a quella dedicata a Telepass Business, lanciata a giugno e firmata da Havas Milan (ne abbiamo parlato qui). «Il 27 settembre - prosegue Agostinelli - prenderà il via, invece la campagna più istituzionale dedicata a Telepass Sempre, che sarà on air a ottobre. Stiamo, inoltre, organizzando due attivazioni che si svolgeranno a Milano e Bologna per Halloween».

Il planning è gestito internamente dall'azienda.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI