Antonio Filosa e Olivier Francois
Nel suo primo giorno al vertice di Stellantis, il nuovo Chief Executive Officer Antonio Filosa ha annunciato la composizione del Leadership Team che dovrà accompagnarlo nella guida del percorso evolutivo del colosso automobilistico globale. «È un grande privilegio per me essere alla guida di Stellantis, un’azienda globale con radici profonde nelle regioni», ha dichiarato Filosa, che mantiene anche la responsabilità per il Nord America e i marchi americani. «Con il talento e la passione di questo team, metteremo a frutto i nostri molteplici punti di forza per fare di Stellantis uno dei protagonisti vincenti nella nuova era».
Il nuovo Leadership Team è formato da figure di comprovata esperienza interna, che rappresentano l’ampia ricchezza di competenze maturate in Stellantis in tutto il mondo. La scelta di promuovere talenti già presenti in azienda riflette un messaggio chiaro: la trasformazione di Stellantis partirà dall’interno, valorizzando persone che conoscono profondamente marchi, mercati e clienti.
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE
Tra le principali novità, Doug Ostermann, attuale CFO, amplia le sue responsabilità includendo fusioni, acquisizioni e joint venture; Jean-Philippe Imparato guida l’Europa allargata e le European Brands, con l’inclusione di Maserati sotto la sua responsabilità; Emanuele Cappellano, nuovo membro dello SLT, assume la guida del Sud America e della business unit Stellantis Pro One per i veicoli commerciali; Philippe de Rovira guiderà le attività nel Resto del Mondo, mantenendo anche la responsabilità di Stellantis Financial Services; Davide Mele entra nello SLT come responsabile dell’area Product Planning; Monica Genovese assume la guida dell’area Purchasing, mentre Scott Thiele coordinerà Supply Chain, unificando le precedenti aree Planning e Manufacturing.
Altri membri confermati includono Ned Curic (Product Development & Technology), Sébastien Jacquet (Quality), Arnaud Deboeuf (Manufacturing), Xavier Chéreau (HR & Sustainability) e Clara Ingen-Housz (Corporate Affairs & Communications).
Accanto al Leadership Team, quattro dirigenti riporteranno direttamente ad Antonio Filosa: Ralph Gilles come Responsabile dell’area Design; Olivier Francois come Responsabile dell’area Marketing; Alison Jones che sarà ora Responsabile dell’area Parts & Services e della Circular Economy, Giorgio Fossati come General Counsel.
L’annuncio arriva a pochi mesi dai primi cambiamenti organizzativi annunciati a febbraio, in un contesto industriale in rapida evoluzione. La nuova struttura enfatizza l’autonomia delle regioni, ma anche la sinergia tra innovazione tecnologica, sviluppo sostenibile e centralità del cliente.
Antonio Filosa ha voluto infine ringraziare due figure storiche in uscita, Maxime Picat e Beatrice Foucher, «per il loro prezioso contributo e per i molti anni di servizio».