• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/10/2020
di Alessandra La Rosa

Shopify punta sull’Italia: alla guida nel Paese Paolo Picazio

La piattaforma ecommerce scommette sul Bel Paese e in particolare sui settori “simbolo” del Made in Italy. Il manager nominato Head of Market Development

Paolo Picazio

Paolo Picazio

Shopify, piattaforma e-commerce all-in-one conosciuta a livello globale, scommette sull’Italia, mercato che nei primi sei mesi del 2020 ha registrato un +400% di nuove vetrine online sulla piattaforma. E lo fa guardando alle realtà imprenditoriali “simbolo” del Made in Italy - Moda, Cibo e Arredamento, e nominando un coordinatore a livello locale, Paolo Picazio.

Fondato nel 2004 in Canada, Shopify opera in 175 Paesi e conta oltre 1 milione di merchant che tutti i giorni utilizzano la piattaforma per gestire le proprie vendite. Nel 2019, inoltre, il totale lordo di ordini registrati dagli shop online Shopify ha raggiunto quota 61 miliardi di dollari.

La piattaforma che consente di vendere in rete tramite il proprio shop online - senza quindi rinunciare ad avere un dominio di proprietà e di conseguenza al controllo totale dei dati che vi transitano - oppure sui diversi canali di vendita, dai marketplace online più noti quali Amazon, eBay e Walmart, ai social network come Facebook, Instagram e Pinterest, dallo scorso anno è ufficialmente attiva anche in Italia, e ora nella sua strategia c’è la decisione di puntare in maniera ancora più forte sul nostro Paese.

Una decisione, spiega la società in una nota, che rientra nel percorso di sviluppo internazionale dell’azienda in Europa, avviato ben prima dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ma proprio alla luce del contesto inedito creatosi con la pandemia e il conseguente boom senza precedenti dell’e-commerce questo piano si è reso ancor più strategico. Ed è in particolare sulle realtà imprenditoriali appartenenti alla rosa delle 3F del Made In Italy – e cioè Fashion, Food & Furniture - che guarda con maggiore attenzione.

Alla guida dello sviluppo del mercato locale è stato nominato Paolo Picazio, nel ruolo di Head of Market Development. Appassionato di e-commerce sin dagli albori, dopo una carriera iniziata in lastminute.com e TradeDoubler, Picazio ha alle spalle una carriera pluriennale in Facebook dove è entrato nel 2016 in qualità di Manager Marketing Partners Italy & Iberia ed Enterprise Partnerships Manager poi. Fino al suo ingresso in Shopify.

“Il tessuto imprenditoriale italiano è costellato di migliaia di piccoli imprenditori e imprese familiari o artigiane che sono patrimonio della nostra economia e un asset assolutamente da valorizzare, oggi più che mai - commenta Paolo Picazio -. Quello che auspichiamo è poter diventare un alleato in grado di offrire uno strumento utile ed efficace per avviare, gestire e portare al successo quante più imprese e singoli imprenditori italiani possibili. Nonostante l’impatto negativo generato dall’emergenza Covid-19 nel mondo e in Italia, infatti, il nostro Paese è stato in grado di recuperare il gap che scontava rispetto agli altri Paesi europei in termini di presenza online dimostrando quanto sia importante sapersi reinventare così come innovare l’offerta o il modo di fare business, trasformando una crisi in un’opportunità”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI