• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/01/2025
di Caterina Varpi

Panini Calciatori 2024-2025: la nuova edizione dell'album protagonista su tv, radio e social

Al centro dello spot realizzato da Diaframma la figurina che diventa multimediale. Cresce il budget dedicato al marketing

Pardo, Vieri, Camolese, Cappelletti, Marani, Bertani, Simonelli, De Siervo, Bedin, Ferrara alla conferenza stampa

Pardo, Vieri, Camolese, Cappelletti, Marani, Bertani, Simonelli, De Siervo, Bedin, Ferrara alla conferenza stampa

Panini ha presentato a Milano presso la sede della Lega Serie A la nuova edizione della collezione "Calciatori", che viene promossa con un articolato piano marketing e pubblicitario.

L'innovazione al centro del nuovo spot firmato da Diaframma

La collezione Calciatori 2024-2025 è protagonista della nuova campagna pubblicitaria firmata quest'anno da Diaframma, agenzia e casa di produzione che ha già lavorato in passato con l'editore, ed è scelta per via diretta (ne abbiamo parlato qui). 

Il concept dello spot tv si discosta da quello dei video precedenti che si focalizzavano sulla famiglia per mettere al centro l'innovazione che c'è alla base delle nuove figurine: come vedremo in seguito, infatti, scansionando l’immagine di un giocatore di Serie A con il cellulare si potranno consultare le statistiche, che verranno aggiornate partita dopo partita.

Il film parla di sport, passione e collezionismo e mette in scena una particolare conferenza stampa di calcio: davanti ai giornalisti si trova un bambino nei panni del mister. Le domande si susseguono, ma il piccolo allenatore ha una marcia in più: risponde con sicurezza e competenza ad ogni curiosità perché ha con sé Calciatori Panini 2024-2025. 

La pianificazione sul piccolo schermo, a cura di Havas Media Network, è partita il 5 gennaio, ha raccontato a Engage a margine della conferenza Alessandro Folloni, Marketing Manager di Panini, «con una presenza prevalentemente sui canali kids, ma anche sulle reti generaliste, e si concluderà a fine mese. Il video sarà presente anche sui maxi schermi degli stadi di Serie A mentre per la Serie B saranno presenti i Led a bordo campo. L'album è on air anche in radio, su RDS, radio della Serie A, mentre dalla prossima settimana sarà su Radio 101, con passaggi negli orari in cui i genitori portano a scuola i figli. Per la prima volta, inoltre, la campagna sarà diffusa sulle piattaforme di streaming Prime e Disney+». 

«Per quanto riguarda la stampa, - continua Folloni - la comunicazione sarà presente sulle testate partner Gazzetta dello Sport, Tutto Sport, Corriere dello Sport accanto alle diverse iniziative realizzate con loro. Ad esempio, chi sottoscrive un abbonamento digitale alla Gazzetta dello Sport avrà in regalo un album con 100 figurine. Le figurine reloaded saranno distribuite con i tre quotidiani sportivi. Altri progetti sono realizzati anche con Dazn». 


Leggi anche: Pubblicità 2025, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza


La raccolta non è al centro di campagne display o programmatic ma di «Diversi contenuti diffusi su YouTube e sui social - è stato inaugurato da un mese il canale TikTok per parlare al pubblico dei giovanissimi - realizzati internamente nei Panini Studios». 

Numerose, come ogni anno, le attività sul territorio, con la distribuzione dell'album presso gli stadi, le scuole, le scuole calcio e le academy dei club. «Attualmente si stanno svolgendo i Panini Days, mentre è ancora in definizione il Panini Tour, che se verrà confermato sarà nuovamente realizzato con la collaborazione di Industree Comunication Hub». 

Con questo piano così articolato, «L'investimento per le attività di marketing è in aumento rispetto allo scorso anno mentre è stabile quello per la pubblicità», conclude Alessandro Folloni.  

Per il prossimo futuro, è in valutazione anche un eventuale album dedicato alla Fifa Club World Cup che si terrà a giugno e luglio negli Stati Uniti. 

Per i social network Panini collabora con Hellodì.

La nuova collezione Panini “Calciatori 2024-2025”

La 64esima edizione dell'album si compone di 721 figurine da raccogliere in 120 pagine con la copertina che rappresenta le grandi stelle della Serie A. Diverse le novità tra le quali, per la prima volta, l’album ha abbandonato la spillatura, per presentarsi in versione brossura, ovvero con il dorso rilegato. Ma il cambiamento principale riguarda la figurina: dopo i buoni risultati dello scorso anno con l'introduzione della "figurina parlante", che ha superato il milione di download degli audio, quest'anno vengono aggiunti ulteriori elementi multimediali. Infatti, scansionando l’immagine di un giocatore di Serie A con il proprio smartphone e con l’ausilio della Panini Collectors App, si potranno visualizzare dati statistici relativi alle sue performance di gioco. I dati, forniti da Panini Digital, si aggiorneranno costantemente dopo ogni giornata. Inoltre, sempre grazie alla Panini Collectors App, sarà possibile leggere le carriere di ogni giocatore in formato digitale oltre ad avere accesso a messaggi audio esclusivi registrati dai protagonisti di Serie A, oppure dal noto commentatore sportivo Pierluigi Pardo, voce narrante della collezione.

Calciatori 2024–2025 è caratterizzata anche dal ritorno al mezzobusto per le figurine dei giocatori mentre continua ad avere grande rilevanza il numero di maglia, oltre ai dati tecnici e fisici per ogni calciatore.

“La collezione Calciatori 2024–2025 ci porta direttamente nel futuro” - ha dichiarato Alex Bertani, Direttore del Mercato Italia. “Una raccolta che, attraverso le figurine, offre al collezionista una nuova dimensione digitale, fatta di contenuti multimediali inusuali ed esclusivi. Da oggi, oltre ad avere il piacere di collezionare come da tradizione i protagonisti del calcio italiano, scansionando le figurine con la Panini Collectors App, si potrà accedere alle carriere, avere le performance aggiornate dopo ogni partita ed ascoltare divertenti messaggi dei campioni di Serie A oppure il commento tecnico di Pierluigi Pardo di alcune delle stelle di ogni club. Infine, l’ultima importante novità riguarda l’album, da quest’anno in versione rilegata e super resistente”.

Le figurine Stars, tre per ogni squadra, aggiungono un elemento speciale alla collezione e lanciano una vera e propria sfida ai giocatori, incitandoli a migliorare un particolare record della stagione 2023–2024. Completano la collezione le sezioni speciali EA Sports FC Supercup, Coppa Italia Frecciarossa, Coach of the Month, Player of the Month, Calciatori Upgrade e Calciatori Celebration che, da quest’anno, è inserita all’interno della collezione. Non ci sarà la sezione dedicata al calcio femminile perché da questa stagione al campionato femminile sarà dedicato un album a parte.

“Come per ogni stagione sportiva si rinnova la tradizione della collezione Panini ‘Calciatori’, che da ormai 64 anni è parte integrante del modo di vivere la passione per il calcio da parte di milioni di tifosi italiani - ha dichiarato il Presidente di Lega Serie A Ezio Simonelli. - Nel corso del tempo l’album si è arricchito e aggiornato per incontrare il gusto delle nuove generazioni, ma è sempre rimasto invariato il piacere di aprire un pacchetto, trovare la figurina mancante e attaccarla per completare la raccolta, un gesto carico di significato evocativo che si tramanda da decenni dai genitori ai figli. Siamo orgogliosi di proseguire il nostro percorso insieme a Panini, una grande storia italiana che continua a regalare emozioni agli appassionati in tutto il mondo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI