Nutella lancia la nuova edizione limitata "Nutella Buongiorno", una collezione di 21 vasetti in collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo per valorizzare il patrimonio culturale e naturale dell'Italia.
Ogni vasetto rappresenta uno scorcio d’Italia al sorgere del sole, trasformando il momento della colazione in un’esperienza sensoriale e culturale. Dalle montagne dell’Alto Adige alle spiagge della Calabria, passando per borghi medievali, città d’arte e paesaggi lacustri, Nutella Buongiorno celebra la bellezza diffusa e autentica del nostro Paese, anche nei luoghi meno conosciuti. Inoltre, ogni confezione suggerisce l’abbinamento con un pane tipico regionale, per esaltare i sapori locali e invitare i consumatori a riscoprire le tradizioni culinarie che rendono l’Italia un mosaico di storie, culture e territori.
Il progetto non si limita all’impatto visivo: sul retro di ogni vasetto è presente un QR code che rimanda a una landing page dedicata, con curiosità e informazioni utili per approfondire la conoscenza dei luoghi protagonisti. La campagna, curata da Ogilvy Italia, unisce storytelling, digital experience e valorizzazione del patrimonio turistico italiano.
I 21 paesaggi italiani protagonisti della limited edition
Ogni vasetto di “Nutella Buongiorno” è dedicato a una regione italiana e a un paesaggio che ne rappresenta l’identità all’alba:
- Abruzzo – Costa dei Trabocchi
- Alto Adige – Alpe di Siusi
- Basilicata – Castelmezzano
- Calabria – Capo Colonna
- Campania – Castello Aragonese d’Ischia
- Emilia-Romagna – Lido di Spina
- Friuli Venezia Giulia – Lago Inferiore di Fusine
- Lazio – Tempio di Giove Anxur di Terracina
- Liguria – Riomaggiore
- Lombardia – Varenna
- Marche – Urbino
- Molise – Termoli
- Piemonte – Risaie di Novara
- Puglia – Punta Palascìa
- Sardegna – Tavolara
- Sicilia – Ragusa
- Toscana – San Gusmè
- Trentino – Lago San Pellegrino
- Umbria – Piani di Castelluccio
- Valle d’Aosta – Parco Nazionale Gran Paradiso
- Veneto – Cinque Torri