Da sinistra: Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza, il Country Manager e CEO di Generali Italia Giancarlo Fancel e l’Amministratore Delegato di Banca Generali Gian Maria Mossa
Generali amplia la propria offerta nel segmento dell’“insurbanking” grazie a una partnership tra Alleanza Assicurazioni e Banca Generali. L’accordo, annunciato a Milano dal Country Manager e CEO di Generali Italia Giancarlo Fancel, dall’Amministratore Delegato di Alleanza Davide Passero e dall’Amministratore Delegato di Banca Generali Gian Maria Mossa, segna l’avvio di una nuova fase di integrazione tra servizi assicurativi e bancari all’interno del gruppo.
Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire ai clienti di Alleanza un’esperienza di consulenza completa, in grado di coniugare protezione, gestione del risparmio e investimenti. La partnership consentirà alla rete di consulenti Alleanza di proporre ai propri clienti anche prodotti bancari firmati Banca Generali, come conti correnti, depositi e strumenti di pagamento.
Due nuovi prodotti: Conto Unico e Stile Unico
Nel dettaglio, l’accordo introduce Conto Unico, un conto corrente moderno che replica le funzionalità dei conti Banca Generali, e Stile Unico, una nuova polizza a contenuto finanziario che integra protezione assicurativa e investimento. Quest’ultima offre sei percorsi di investimento calibrati su diversi profili di rischio e orizzonti temporali, combinando la gestione separata storica di Alleanza con oltre 120 fondi OICR e tre fondi interni selezionati da Banca Generali tra i principali asset manager internazionali.
La distribuzione delle nuove soluzioni partirà il 12 ottobre, data simbolica che coincide con il 127° anniversario di Alleanza Assicurazioni, per poi proseguire con un rilascio graduale fino al primo semestre del 2026.
«Con questa partnership nell’insurbanking, Alleanza Assicurazioni e Banca Generali pongono le basi per una nuova generazione di servizi integrati e stabiliscono un importante percorso di sviluppo per Generali in Italia», ha dichiarato Giancarlo Fancel, sottolineando come il modello rafforzi il ruolo del gruppo come “partner di vita” per le famiglie italiane.
La comunicazione e i prossimi passi
Come anticipato ad Engage durante la conferenza, il piano di comunicazione dedicato alla partnership e ai nuovi prodotti è attualmente in fase di costruzione. Il lancio avverrà a febbraio 2026, in occasione della tradizionale convention di Alleanza a Genova, e sarà accompagnato da attività di personal branding per i consulenti e iniziative territoriali di educazione finanziaria. In definizione il resto del piano di comunicazione e scelta delle agenzie. Per le sue ultime campagne pubblicitarie, Generali ha lavorato con VML come agenzia creativa. Partner media del gruppo è Dentsu X.
L’obiettivo, ha spiegato Passero, sarà «far conoscere ai clienti le nuove opportunità legate all’integrazione tra protezione e investimento, rafforzando il legame tra le famiglie e il network di Alleanza».