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12/11/2020
di Alessandra La Rosa

Martini punta sul digital per parlare ai millennials: «Focus su influencer marketing e programmatic, anche nel 2021»

A margine della presentazione di #MartiniLiveBar, il marketing manager Italy Fabio Pane ci ha raccontato i dettagli della comunicazione del brand, sempre più virata sull'online

Fabio Pane

Fabio Pane

Creare una nuova forma di intrattenimento, trasponendo in ambiente digitale il momento dell’aperitivo e le emozioni di un’esibizione musicale live. Con questo obiettivo, Martini ha dato vita lo scorso giugno all’appuntamento #MartiniLiveBar, una serie di eventi che, sfruttando tutte le potenzialità del digitale, porta su un palcoscenico, all’ora dell’aperitivo, giovani protagonisti della musica e della scena culturale italiana.

Stasera, a partire dalle 19.00, in live streaming dalla Terrazza Martini di Milano, si terrà il secondo di questi appuntamenti, che vedrà protagonista Boss Doms, chitarrista, produttore e dj conosciuto dal grande pubblico per essere salito sul palco di Sanremo insieme ad Achille Lauro. Boss Doms sarà protagonista di una “chiacchierata al bancone” davanti ad un Fiero&tonic Martini, e accompagnerà il resto della serata con un dj set. La performance sarà trasmessa in diretta sui suoi canali social e di Martini. Per chi vorrà accompagnare la performance con un aperitivo, si potrà ordinare il kit Martini Fiero&Tonic con uno speciale codice sconto che sarà comunicato sui canali social del brand, sulla piattaforma www.winelivery.com.


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In un anno in cui molto sta cambiando e appare sempre più necessario trovare nuovi modi di comunicare e stare insieme, Martini, l’aperitivo italiano che ha fatto del valore dell’amicizia un suo baluardo, decide coraggiosamente di non fermarsi, ma di dare un segnale importante di sostegno al mondo dello spettacolo, che risente più di altri delle conseguenze della pandemia. «Da più di 150 anni Martini è l’aperitivo degli italiani – spiega Fabio Pane, marketing manager Italy Martini -. Una longevità che, inevitabilmente, ci ha portato ad essere testimoni di tanti momenti importanti della storia del Paese, da quelli più belli a quelli più difficili. Oggi, con il nostro #MartiniLiveBar, vogliamo dare un messaggio di speranza e sostenere un settore come quello dello spettacolo e della musica italiana che, pur nelle difficoltà, non ha mai smesso di essere interprete dei sentimenti personali e collettivi, traducendoli in ritmo e parole».

Un’iniziativa, quella di #MartiniLiveBar, che peraltro si inserisce perfettamente all’interno della strategia di comunicazione del brand, come ha spiegato a Engage Fabio Pane a margine della presentazione dell’evento: «A livello di brand, Martini oggi si rivolge a un pubblico abbastanza giovane, quello dei millennials, e il nostro modo di comunicare segue questa scelta. Già da un po’ di tempo infatti abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione da mezzi più “tradizionali” come la tv al digital e ai social network, su cui possiamo mettere a punto approcci di comunicazione inusuali e più vicini al nostro pubblico di riferimento».

Non a caso, Martini utilizza molto l’influencer marketing per la sua comunicazione. «Gli influencer attualmente sono un asset strategico della nostra comunicazione. Facciamo anche grande uso di pianificazioni in programmatic per ampliare la reach delle nostre campagne. Possiamo dire che questi saranno due touchpoint fondamentali della nostra strategia anche nel 2021».

Tantissimo digital, dunque - su questo mezzo va la quasi totalità della spesa in comunicazione del brand, tra l’80 e il 90% -, in un piano media che viene completato da attività di pr e iniziative sul territorio, ad esempio con il coinvolgimento diretto dei locali che servono prodotti e cocktail Martini.

Il brand attualmente lavora con Ogilvy per ufficio stampa e strategia, digital pr e influencer marketing; BBDO, agenzia del gruppo Bacardi a livello globale, per i contenuti social; OMD per media e programmatic; e Opossum per attivazioni esperienziali.

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