• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
10/02/2026
di Lorenzo Mosciatti

Ventura festeggia 90 anni con un articolato piano di comunicazione

Tra le attività, una campagna OOH sulla linea M5 della metropolitana di Milano, un piano media attivo per tutto il 2026 e la prima sponsorship al Festival di Sanremo con Radio Number One

ventura.png

Fondata nel 1936, Ventura, una delle marche di riferimento del mercato italiano della frutta secca, festeggia quest'anno i suoi primi 90 anni.

Il claim “90 anni e non sentirli” non celebra solo questo importante compleanno, ma vuole essere anche l’espressione di una marca capace di rinnovarsi, parlare a target diversi e interpretare i nuovi stili di consumo. Ventura è oggi un brand di riferimento nel largo consumo food, con oltre 15,7 milioni di confezioni vendute nell’ultimo anno e con una distribuzione ponderata complessiva del 95% nella Gdo italiana.

A trainare il business di Ventura è l’offerta di mix sgusciati, un segmento che supera i 96 milioni di euro e da tempo cresce a doppia cifra. Ventura BBmix è sul mercato con un’offerta completa e mulitarget, con mix bilanciati di frutta secca sgusciata ed essiccata e semi pensati per rispondere a bisogni nutrizionali specifici e per accompagnare il consumatore in ogni momento della giornata: Benessere, Bellezza, Proteico, Fibra, Sprint, Multivit, Focus e Difesa.

Per festeggiare i 90 anni, Ventura ha scelto di investire in un piano di comunicazione integrato e continuativo con l’obiettivo di rafforzare la marca e supportare le performance di vendita.

L’operazione include una campagna out of home dedicata a BBmix, con un intero treno della linea M5 Lilla della metropolitana di Milano personalizzato, fino al 31 marzo, con visual che affiancano i mix di Ventura a personaggi âgé, eroici e vitali, espressione di un’energia senza tempo; e un piano di comunicazione integrato (tv, radio, digital e on field) attivo per tutto il 2026, per garantire continuità di presenza, ampia copertura e forte memorabilità della marca.

Inoltre, Ventura ha stretto una sponsorship con Radio Number One al Festival di Sanremo (dal 24 al 28 febbraio 2026). Ventura sarà presente con massima visibilità nello studio mobile della radio, che ospiterà interviste e contenuti in diretta. La presenza del brand sarà ulteriormente valorizzata da uno spot dedicato su ledwall esterno al truck, da attività di engagement e sampling, pensate per interagire direttamente con il pubblico, rafforzata da un nutrito piano radiofonico di spot, promo e billboard in programmazione dal 9 febbraio al 9 marzo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI