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06/06/2022
di Engage in collaborazione con IMG Solutions

Marketing aziendale: dalle tazze alle borracce, tutti i gadget personalizzati per promuovere il brand

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Per supportare la creazione di una brand identity dai tratti ben riconoscibili, le aziende hanno a disposizione numerosi strumenti.

Se al giorno d'oggi le attività di promozione sul web rimangono un caposaldo imprescindibile, esse si accompagnano ad altre soluzioni altrettanto efficaci, che sono in grado di instaurare un rapporto anche emozionale con il proprio target di riferimento.

I gadget, in particolare quelli personalizzabili, rientrano fra le risorse più sfruttate dal cosiddetto marketing promozionale e costituiscono un'ottima opportunità per tutti quei brand che desiderano aumentare la loro presenza, non solamente online. Si tratta di una soluzione vincente che sempre più imprese scelgono di adottare per essere competitive sul mercato di riferimento. Il settore offre un vastissimo ventaglio di prodotti, in modo da adattarsi alle esigenze di ogni realtà imprenditoriale.

I gadget promozionali su cui puntare per diffondere il brand

Come sa ogni bravo marketer, la scelta del gadget si lega inevitabilmente a due elementi estremamente importanti: il target di riferimento e i valori, oltre che l'immagine, che l'azienda vuole rappresentare.

Tra gli articoli maggiormente diffusi negli ultimi anni spiccano senza dubbio quelli di impronta green, caratterizzati dal principio del riuso e del riciclo. Le tazze, ad esempio, sono un prodotto che sempre di più sta incontrando il favore dei consumatori, così come le borracce. La tazza può essere distribuita ai propri dipendenti per essere utilizzata in ufficio, tuttavia rappresenta anche un'ottima idea regalo nel settore del B2C.

Essa, inoltre, si presta a una vasta gamma di personalizzazioni perché, oltre ad ospitare il logo dell'azienda, può essere scelta in molte colorazioni e vi si possono aggiungere contenuti testuali di vario genere. Per beneficiare di queste opportunità è possibile rivolgersi ai portali specializzati nei servizi di stampa online, come per esempio Easygadget.it, che mette a disposizione un’ampia gamma di tazze personalizzate per aziende, con cui soddisfare ogni tipo di necessità a livello promozionale.

L’alta qualità della stampa è garantita dalla tecnica della sublimazione, che consente di creare prodotti esteticamente di grande impatto estetico. Allo stesso modo, anche le borracce sono un trend in ascesa: amate in particolare dai giovani, rappresentano una valida alternativa alle bottiglie di plastica e sono ormai diffusissime.

L’importanza dei gadget personalizzati in una strategia di marketing

Scegliere di distribuire dei gadget personalizzati ai propri clienti, o a utenti che potrebbero diventarlo a breve, è una tecnica fra le più longeve e utilizzate dalle imprese. Gli oggetti che recano il logo o i colori aziendali, infatti, svolgono un ruolo chiave nel processo di diffusione del brand, tanto che numerose ricerche hanno stabilito che gli utenti che hanno ricevuto un dono con riportato il nome di un'azienda, tendono a ricordarlo in misura molto maggiore rispetto a chi, invece, è stato omaggiato con un prodotto generico. I gadget, quindi, rafforzano la brand identity e riescono a istituire un legame con le persone, accompagnandole, talvolta, in numerosi aspetti della loro vita quotidiana.

Questa particolare tecnica promozionale, poi, è spesso utilizzata dai marketers per creare un senso di appartenenza tra i consumatori. L'aderenza ai valori della community e la volontà di entrare a farne parte sempre di più è, non a caso, uno dei principi basilari su cui si fonda l'advertising moderno.

Per questo motivo, sfruttare i gadget personalizzati in modo da fare leva sul desiderio degli utenti di appartenere a un certo gruppo sociale o a essere riconosciuto in quanto membro portatore di determinati valori, è tutt'oggi una strategia di marketing fondamentale.

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