• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Lucano lancia lo spot di Limoncetta e studia il ritorno on air di Amaro Lucano. Garatti: «Budget adv a +20%»

Parte oggi la nuova campagna pubblicitaria televisiva e digital del brand di limoncello con PicNic ed EssenceMediacom. In definizione il piano di comunicazione 2025 dell'amaro

Spot-Limoncetta-Lucano.png

Lucano 1894 accelera sulla comunicazione dei suoi brand di punta, Limoncetta di Sorrento e Amaro Lucano, confermando per entrambi investimenti pubblicitari in crescita. Parte il 7 luglio la nuova campagna di Limoncetta di Sorrento, che sarà on air fino al 20 luglio con un flight estivo focalizzato su TV e canali digitali.

«Questa campagna ha l’obiettivo di valorizzare l’identità autentica di Limoncetta di Sorrento e rafforzarne il posizionamento come punto di riferimento nel segmento dei limoncelli», ha spiegato a Engage Valentina Garatti, Marketing Manager di Lucano 1894.

          [In foto: Valentina Garatti, Marketing Manager di Lucano 1894]

La creatività è firmata dall'agenzia PicNic, mentre la pianificazione è curata da EssenceMediacom (WPP Media), partner del gruppo dallo scorso anno (leggi qui).

Lo spot, che celebra la spensieratezza e l’estate italiana, mette al centro la qualità del Limone di Sorrento IGP e il legame con il territorio.

Ma non ci sarà solo estate per Limoncetta di Sorrento: «Al momento a piano abbiamo questa finestra estiva che coincide con un periodo di alta stagionalità per il mercato dei limoncelli in termini di acquisto e consumo, Non escludiamo la possibilità di attivare altri momenti entro la fine del 2025».

Il piano per Amaro Lucano: focus sull’ultimo trimestre 2025

Se Limoncetta di Sorrento presidia l’alta stagionalità estiva, Amaro Lucano sarà protagonista nella parte finale dell’anno. Le attività prenderanno il via a partire da settembre, in coincidenza con l'avvio del picco stagionale in termini di consumo.

«Tutta l’attività di comunicazione sarà concentrata nell’ultimo quarter, da settembre a dicembre. Abbiamo in programma un piano importante, che punterà a sostenere l'awareness su alcuni cambiamenti che saranno svelati nelle prossime settimane», ha dichiarato Garatti, anticipando che ci saranno novità di rilievo per il brand.

Non è ancora stata definita la presenza o meno in TV, dal momento che la composizione del media mix è in fase di valutazione. «Alla luce degli obiettivi specifici potremmo decidere di focalizzarci su altri canali», ha precisato la manager.

Per quanto riguarda i partner, “non abbiamo ancora definito al 100% chi seguirà la campagna. H48 ha gestito il riposizionamento nel 2024, che resta la base per tutto ciò che faremo, ma non è stato ancora assegnato il progetto creativo per le prossime attività», ha chiarito Garatti.


Leggi anche: GRUPPO LUCANO, RIPOSIZIONAMENTO IN VISTA PER AMARO LUCANO CON H48. GARATTI: «SPESA ADV A +20% ANNO SU ANNO»


Investimenti pubblicitari in crescita fino al 2026

A sostenere il doppio fronte strategico (Limoncetta di Sorrento e Amaro Lucano) è il piano triennale di crescita degli investimenti in comunicazione approvato nel 2024. «Tra Limoncetta di Sorrento e Amaro Lucano, resta confermato il piano di incremento del 20% annuo fino al 2026», ha ribadito la manager.

In termini di distribuzione del budget, Amaro Lucano, brand con una maggiore incidenza sul fatturato, mantiene il peso principale, ma «l’obiettivo è sostenere entrambi i marchi, che sono gli unici del gruppo a essere supportati da campagne a livello nazionale», ha aggiunto Garatti.

Strategie, canali e obiettivi restano comunque distinti: «Amaro Lucano ha una brand awareness altissima, e oggi lavoriamo più su aspetti di modernità e sul raggiungimento di nuovi target. Limoncetta di Sorrento, invece, ha bisogno di rafforzare la notorietà in un mercato dove il brand non è ancora centrale nella scelta d’acquisto: in questo caso è quindi fondamentale lavorare sull’awareness», ha concluso Garatti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI