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di Alessandra La Rosa

Lime lancia la nuova campagna "Fai la prima mossa". In crescita il budget in Italia

La società attiva nella micromobilità elettrica condivisa punta sull’OOH e sulle sue bici per veicolare l’inedita creatività, senza dimenticare il digital

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Lime, società specializzata nella micromobilità elettrica condivisa, lancia la sua nuova campagna pubblicitaria globale di primavera che invita ad abbandonare l'auto per passare a modalità di trasporto più sostenibili e condivise, attraverso il claim "Fai la prima mossa".

Il concept della campagna, ideata e prodotta interamente dal team creativo interno di Lime, è stato pensato inizialmente dal team negli Stati Uniti e poi adattato in Europa dai team locali e si basa sull’idea che un mondo migliore sia possibile grazie a trasporti più ecologici e a un minor numero di auto.

"Al centro della nostra campagna c'è l'idea che alcuni cambiamenti, anche se difficili, alla fine valgono la pena e possono migliorare la qualità di vita – spiega Christian Navarro, Head of Brand Marketing di Lime –. Tutti noi abbiamo avuto relazioni, in cui era necessario un cambiamento, una rottura netta, per ricominciare davvero e migliorare la nostra vita. Come chiarisce questa campagna, questa nozione non si applica solo alle relazioni tossiche, ma anche alle scelte di trasporto tossiche. Per alleviare i problemi che comporta il possesso di un'auto, i ciclisti possono dare un taglio netto e utilizzare Lime come fonte di novità, freschezza e come modo emozionante per affrontare la propria giornata senza pensieri".

Christian Navarro

Christian Navarro

La campagna, che ha fatto il suo debutto questa settimana, viene lanciata in un numero di mercati quasi quattro volte superiore alle campagne precedenti, con attività in città come Milano, Roma, Los Angeles, Denver, Dusseldorf, Minneapolis, Washington DC, Seattle, Atlanta e Berlino. Per quanto riguarda il nostro Paese, spiega a Engage Navarro, «sarà attiva su molti schermi Out of Home nella città di Milano, tra il 22 maggio e il 4 giugno. Saremo anche presenti sulle biciclette elettriche, con un numero limitato di cestini per le e-bike a Roma e Milano».


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Per Lime, questa rappresenta una delle più grandi campagne mai lanciate dal brand, segno di un impegno sempre maggiore della società sul fronte della comunicazione. «Il budget di marketing di Lime per l'Italia è aumentato nell'ultimo anno – dichiara il manager – e, a livello globale, questa è la più grande campagna che abbiamo pianificato fino ad oggi. Il 2022 è stato l'anno più importante per l'azienda in termini di profitto: Lime ha raggiunto la cifra record di 466 milioni di dollari di prenotazioni lorde, con un aumento del 33% rispetto al 2021, e un EBITDA calcolato di 15 milioni di dollari».

Una parte importante del media mix sarà come sempre affidata al digital: «Ogni campagna Lime è stata progettata per essere multicanale e il digital rimane una parte fondamentale della nostra strategia a livello globale. Per quanto riguarda il digitale, stiamo coinvolgendo i nostri utenti sui nostri canali social globali con contenuti, comunicazioni via e-mail e infine, attraverso le nostre pubblicità sulle biciclette, stiamo portando gli utenti verso l’app store invitandoli ad installare la piattaforma Lime». Per quanto riguarda i prossimi progetti del brand, «il nostro calendario di marketing per l'Italia è fitto fino alla fine dell'anno, non necessariamente sul canale OOH», conclude Navarro.

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