Marco Centanni, Brand Director Shave Care Italia di Gillette
Con la sponsorizzazione della Kings Cup Lottomatica.sport Italy, edizione italiana del torneo di calcio a 7 nato in Spagna nel 2022 su iniziativa dell'ex-calciatore Gerard Piqué e dello streamer Ibai Llanos, King C. Gillette conferma la sua volontà di parlare a un target giovane, interessato allo sport.
In occasione dell’evento Unboxing della Kings League Lottomatica.sport Italy, in cui sono state svelate tutte le novità della nuova stagione del torneo, abbiamo intervistato Marco Centanni, Brand Director Shave Care Italia di Gillette, che ci ha raccontato i dettagli della sponsorizzazione del progetto e la strategia del brand.
«In qualità di King C. Gillette - ci ha spiegato -, siamo il brand di cura barba ufficiale della Kings League Lottomatica.sport. La nostra presenza si concretizza con una Barber Station esclusiva - concepita come una vera barberia in stile contemporaneo per offrire un servizio professionale di styling e cura della barba grazie alla presenza di un barber professionista che utilizza i prodotti di King C. Gillette – in aggiunta, a bordo campo durante i match, tramite ledwall, overlay live e backdrop per le interviste post-partita. Siamo inoltre attivi sui canali social ufficiali della Kings League Lottomatica.sport (Instagram e TikTok), dove pubblichiamo contenuti settimanali dedicati. Questa partnership accompagnerà tutte le tappe principali della stagione, coinvolgendo atleti, creator e fan in una narrazione che unisce cura personale e performance.»
Leggi anche: GILLETTE, L’EVOLUZIONE DEL BRAND TRA EMPOWERMENT E INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Una partnership, quella della Kings Cup Lottomatica.sport Italy, che ha un chiaro obiettivo di branding, inserendosi nella strategia di comunicazione del marchio «per rafforzare il posizionamento di King C. Gillette come brand leader di cura della barba e di stile, associandolo ai valori di performance e leadership della Kings League Lottomatica.sport», dichiara Centanni. Il torneo infatti «ci permette di raggiungere un pubblico ampio e dinamico attraverso una visibilità multi-canale: dalla presenza in-event (ledwall, overlay, backdrop) all'attivazione digitale sui social con contenuti settimanali. L'esclusiva Barber Station offre inoltre un'esperienza immersiva e tangibile, consolidando l'identità del brand e creando un legame diretto con il nostro target, unendo cura personale e spettacolo in un contesto innovativo.»
Nel frattempo il brand prosegue il suo percorso di comunicazione adv: «Siamo attivi con la nostra campagna sui principali mezzi di comunicazione» ha spiegato il manager, specificando che per la creatività è seguito dall’agenzia VML Italy, in continuità con gli anni passati, mentre il media è gestito internamente.
Quanto alla strategia per l’anno prossimo, Centanni spiega: «Vogliamo continuare a essere rilevanti per il target giovane, per cui piattaforme come Kings League Lottomatica.sport, social come TikTok e Youtube saranno nostro core focus.»
Una strategia che negli anni ha premiato: «Abbiamo lanciato il brand nell’ottobre 2020 per crescere nella categoria cura barba investendo tante risorse tra media, creatività, digital, influencer marketing e pr. Da quel momento, ogni anno abbiamo sempre investito con continuità con priorità sulla stagionalità invernale, ottobre-dicembre e poi gennaio-marzo. Questa strategia sta dando i suoi frutti con una categoria di barba triplicata rispetto a 5 anni fa e continueremo a perseguirla nel 2026 e a seguire».