• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/10/2021
di Andrea Salvadori

ITA Airways è la nuova compagnia di bandiera italiana: livrea azzurra, tricolore sulla coda e spot al via oggi

La newco che raccoglie l’eredità di Alitalia comunica in tv, su stampa e digital con VMLY&R e GroupM. Landor & Fitch firma la brand identity. Perosino: «Siamo una startup, il digital sarà sempre più centrale nel media mix»

Italia-Airways-livrea.jpg

Si chiama Ita Airways la nuova compagnia aerea di bandiera italiana. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della società Fabio Lazzerini, nel corso della conferenza stampa di presentazione della compagnia che da oggi raccoglie l’eredità di Alitalia. 

Non Alitalia dunque, nonostante ieri sera si sia chiusa la procedura di offerta pubblica avente per oggetto il marchio e il dominio internet dell’ex compagnia, comprati da ITA per 90 milioni di euro (molto lontano dai 290 milioni di euro della base d’asta della gara andata deserta). «Comprare il brand Alitalia è per noi fondamentale, per evitare innanzitutto che finisca nelle mani di qualcun altro», ha precisato Lazzerini. «E per gestire la transizione verso la nuova livrea e riservarsi il diritto di futuri utilizzi del marchio»

Il dominio del sito internet commerciale della nuova compagnia sarà di conseguenza Ita-airways.com e sarà lanciato nelle prossime settimane, così come la nuova app, mentre “Volare”, il nuovo programma di loyalty al posto di MilleMiglia, è attivo a partire da oggi.

«ITA Airways nasce con una missione molto ambiziosa, quella di essere la compagnia aerea di bandiera dell’Italia nel mondo», ha spiegato Giovanni Perosino, Chief Commercial Officer della compagnia. «Per questa ragione il nuovo brand è stato pensato per esprimere nel migliore dei modi la fierezza di essere italiani. E chi meglio degli Azzurri, dell’Italia sportiva, come hanno dimostrato quest’estate la Nazionale di calcio e gli atleti impegnati alle Olimpiadi di Tokyo, sa renderci più fieri di essere italiani? L’azzurro ci rende diversi, distintivi e per questo sarà il colore delle livree degli aerei di Ita Airways con il tricolore che spiccherà sulla coda, mentre il logo sarà in oro bianco». Nuove livree che non si vedranno nei cieli però prima del 2022, quando saranno disponbili i nuovi Airbus già comprati dalla compagnia.

Giovanni Perosino, Chief Commercial Office di ITA Airways

Giovanni Perosino, Chief Commercial Office di ITA Airways

Wpp Italia è il gruppo pubblicitario che ha vinto la gara per occuparsi, oltre che delle livree e della nuova brand identity con l'agenzia Landor & Fitch («Un omaggio a Walter Landor, il fondatore dell'agenzia che disegnò negli anni ’60 il celebre marchio di Alitalia», ha detto Perosino), della campagna di lancio, al via in Italia e in futuro on air anche nei principali mercati internazionali. Una comunicazione che parte oggi con lo spot televisivo, «la cui creatività è stata realizzata dall'agenzia VMLY&R mentre la pianificazione in Italia e nel mondo è gestita da GroupM»


Leggi anche: ITA AIRWAYS, ECCO LO SPOT PUBBLICITARIO DI LANCIO REALIZZATO DA VMLY&R


«La protagonista dello spot “Born in 2021” è Aurora, una bambina. E' lei che ci racconta, con il suo sogno di volare alla scoperta del mondo, la nascita di ITA Airways, un viaggio onirico raccontato attraverso i suoi occhi e accompagnato dalla sua voce».

La pianificazione coinvolgerà le principali emittenti televisive con lo spot tv nei formati da 15, 30 e 60 secondi, la stampa quotidiana, il digital out of home con contenuti video da 15 e 10 secondi e le piattaforme digitali, con pre-roll in associazione ad una campagna display. «Il peso dei media online crescerà sempre di più nei prossimi mesi all'interno nostro mix pubblicitario. In fondo siamo una startup e non potrebbe dunque essere altrimenti».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI