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15/10/2021
di Lorenzo Mosciatti

ITA Airways, ecco lo spot pubblicitario di lancio realizzato da VMLY&R

Il team di WPP Italia si completa con Landor&Fitch, per la visual identity e per le livree degli aerei, e GroupM, per il planning sia a livello nazionale sia globale

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ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, si presenta oggi sul mercato con un progetto di comunicazione realizzato da WPP Italia, che dopo aver vinto la gara indetta dalla newco ha attivato le sue agenzie specializzate per definire tutti gli aspetti della identità e della comunicazione del nuovo vettore. Landor&Fitch ha studiato visual identity e livree degli aerei e, in team con VMLY&R, il posizionamento del nuovo brand; quest’ultima si è occupata della strategia di comunicazione e dgli asset creativi per la campagna integrata e, infine, GroupM ha gestito il planning sia a livello nazionale sia globale.


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Il progetto mira a posizionare ITA Airways come “national flag carrier di nuova generazione”, facendo leva su valori chiave come customer centricity, digital first e sostenibilità, con l’ambizione di costruire rapidamente notorietà ai nuovi logo e brand in Italia e nel mondo. 

Landor&Fitch ha elaborato il nuovo marchio di ITA Airways ispirandosi alle tipiche forme degli aerei, dove linee arrotondate come la carlinga si abbinano agli angoli che ritroviamo nelle ali e nel timone. La combinazione di queste forme dà vita ad un marchio solido, autorevole e nello stesso tempo morbido e accogliente, a ricordare la vocazione client-centrica della nuova compagnia. I colori sono declinati in una tonalità più scura rispetto ai colori della bandiera nazionale per assicurare una perfetta decodifica dell’origine italiana della compagnia e suggerire il suo posizionamento premium. Le due fasce, verde e rossa, che compongono la A del marchio ricordano lo sventolio della bandiera italiana e completano gli asset identitari della compagnia. 


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Per la livrea è stato scelto un particolare azzurro metallizzato che, ricordando la divisa dei nostri atleti e altre eccellenze italiane, identifica chiaramente il nostro Paese. La caratteristica di vettore nazionale di ITA Airways è rafforzata dalla striscia tricolore sul timone. La sensazione di autorevolezza e di premiumness della livrea è rafforzata dalla pulizia delle linee e dalla elegante rappresentazione del marchio in colore metallizzato chiaro. Infine, la livrea è arricchita da un pattern che rappresenta la ricchezza culturale del nostro paese attraverso una moltitudine di simboli che interpretano in chiave contemporanea numerosi elementi dell'architettura, dell'arredo urbano e del design dell’Italia di ieri e di oggi.

Per quanto riguarda la campagna VMLY&R ha interpretato la decisa volontà di cambiamento della nuova compagnia rispetto al passato con una strategia di comunicazione ed una soluzione creativa che rappresentano l’inizio di una nuova storia, di un nuovo viaggio da fare insieme, proprio come il decollo di ITA Airways: perché per ogni fine, c’è un nuovo inizio., suggerisce la campagna. Da questa idea ha origine il concept “Born in 2021”, un claim che esprime tutto il rinnovamento incarnato dalla nuova compagnia di bandiera italiana, nata oggi per riportare l’Italia ovunque nel mondo. Con quello spirito di positività e fiducia nel futuro che da sempre caratterizza noi italiani.


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Ecco perché, per comunicare il lancio di ITA Airways, è stata realizzata una campagna che celebra la nascita di ogni nuovo inizio. La campagna vede protagonista una bambina, Aurora, e la nascita del suo grande sogno: volare alla scoperta del mondo. Lo spot segue la sua fantasia e ci mostra bellissime destinazioni italiane e internazionali: tanti momenti di vita allo stesso tempo assolutamente reali e umani. Questo viaggio onirico è raccontato attraverso gli occhi della nostra piccola protagonista ed è accompagnato dalla sua stessa voce: con parole leggere e poetiche, Aurora invita tutti noi ad accogliere con gioia ogni nuova opportunità, lasciandoci alle spalle il passato e guardando con fiducia al domani.

La campagna, anticipata da un breve teaser, è on air da oggi, 15 ottobre, partendo dall’Italia e successivamente verrà pianificata sui principali mercati internazionali. La pianificazione prevede, oltre allo spot TV da 60-30 e 15 secondi, anche pre roll sul web in associazione a una campagna display, stampa quotidiana e digital OOH con contenuti video da 15 e 10 secondi.

Credit VMLY&R Italy

  • Titolo della campagna: Born in 2021
  • Chief Creative Officer: Francesco Poletti
  • Creative Directors: Nicoletta Zanterino, Cinzia Caccia
  • Creative Team: Filippo Testa, Ignacio Ruarte, Alice Maselli, Erika Minazzoli
  • Client Service Director & Head of Clients: Silvia Fiorin
  • Senior Account: Edoardo Sertoli
  • Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli
  • Head of Strategy: Luigi Accordino
  • Strategist: Alessandro Grossi
  • Production Company: Movie Magic International
  • Director: Reynald Gresset
  • DOP: Carlos Ritter
  • Director’s Producer: Louis Saint-Calbre
  • Executive Producer: Annalisa De Maria
  • Producer: Alessia Sala
  • Jr Producer: Camilla Sangermani
  • Head of post-production: Andrea Fornaca
  • Production Manager: Stefano Riva
  • Set Designer: Paolo Monzeglio
  • Stylist: Diamante Cavalli
  • Editor: Marco Ferrara
  • Colorist: Julien Alary 
  • Post-production Company: Hogarth WW ITALY
  • VFX Supervisor: Dario Sbrana
  • Flame Artist: Enrico Rivoire
  • Motion Graphic: Alessandro Peticca
  • Sound Engineer: Massimiliano Biganzoli
  • Post Producer: Ilaria Cherchi
  • Musica: “Immensità” - scritto, composto ed eseguito da Andrea Laszlo De Simone. (P) Andrea Laszlo De Simone concesso in licenza a 42 Records - ©2020 Sony Music Publishing (Italy) Srl, Don’t Panic SNC

Credit Landor& Fitch

  • Chairman: Peter Knapp
  • Design Director: Mattia Castiglioni
  • Sr. Designer: Andrea Maddaloni
  • Designer: Fiorenza Cavanna
  • Client Manager: Silvia Damato

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