• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Cosimo Vestito

Naïma si affida a Ideal come partner per la comunicazione

L'agenzia si occuperà di tutti gli aspetti della comunicazione del beauty retailer italiano, offline e online. Al via la campagna

Ideal, agenzia della holding di comunicazione This Is Ideal, ha recentemente arricchito il suo portfolio clienti del settore beauty con l’acquisizione dell’incarico da parte del gruppo Naïma, beauty retailer italiano.

L’insegna, nata nel 2017 da otto storiche famiglie della profumeria italiana e che ad oggi conta tra i soci dieci famiglie, attualmente si posiziona nel panorama delle profumerie italiane come secondo player per numero di punti di vendita, con oltre 230 negozi distribuiti su tutto il territorio italiano.

La strategia 2020-2022 del gruppo è orientata a un posizionamento luxury del brand sia on line che fisici. Lo sviluppo passa attraverso una proposta dei migliori brand del mercato insieme a una consulenza customizzata durante la vendita e una comunicazione omnichannel delle animazioni marketing.

È proprio in questo processo, si legge nella nota, che l’azienda ha individuato come partner di comunicazione l’agenzia Ideal. Ideal si occuperà di tutti gli aspetti della comunicazione del gruppo, offline e online: ATL, BTL, POP oltre che della gestione dei canali social.

Il primo step di questa collaborazione è la campagna multicanale nata durante la fase di lockdown sotto l'hashtag "La bellezza non si ferma", per dare continuità di messaggi al consumatore, e che prosegue ora con il claim “L’Italia quella bella”, per sottolineare l'italianità del brand e la forza della ripartenza dei beauty store. 

"Ci siamo spinti oltre e siamo entrati nelle case dei nostri consumatori per raccontare loro la bellezza, dando tips e suggerimenti per continuare a guardare sempre avanti in un periodo non facile con l'hashtag #labellezzanonsiferma. La strategia che portiamo avanti e per cui abbiamo scelto come partner Ideal è finalizzata alla creazione di una comunicazione integrata omnichannel che sia in grado di integrare il brick & mortar con l’online per offrire ai consumatori Naïma una shopping experience unica", dichiara Fabio Lo Prato, Managing Director di Naïma Group.

“Per il Gruppo This Is Ideal si tratta di un’acquisizione importante che mette a sistema tutte le nostre competenze non solo Beauty e Retail – afferma Emanuele Bertazzoni, Managing Director dell’agenzia Ideal – ma anche Digital e Social, ambiti per noi in forte sviluppo. Chiudere un accordo biennale nel pieno del periodo di lockdown rappresenta un segnale estremamente positivo sia per il mercato che per la nostra industry; simbolo che il coraggio e la visione premiano sempre, sia i Clienti che le Agenzie”.

ARTICOLI CORRELATI