• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
26/06/2023
di Alessandra La Rosa

Heinz lancia in Italia la nuova campagna globale. In valutazione il planning su Tv Connesse

Firmato da W+K e pianificato da Dentsu, il concept “It has to be Heinz” fa leva sul concetto di “amore irrazionale” verso il brand. In autunno possibili nuove applicazioni supportate da adv

heinz.jpg

Heinz celebra l’“amore irrazionale” per le sue salse nella sua nuova campagna pubblicitaria, la prima iniziativa di comunicazione globale del brand famoso per il suo ketchup, lanciata in occasione dei 150 anni di vita e veicolata anche in Italia.

La campagna si chiama “It has to be Heinz” e, come spiega a Engage Fiamma Sinibaldi, Senior Brand Manager Salse per l’Italia di Heinz, «esprime l’idea che, quando si parla di salse, non ci sono nomi diversi da quello di Heinz che ci vengono in mente».

La campagna, firmata da Wieden+Kennedy, nasce in USA, per essere poi veicolata localmente negli altri Paesi, «e racconta fatti realmente accaduti di manifestazioni d’amore dei consumatori nei confronti di Heinz – racconta la manager –. Siamo partiti con storie di celebrity, come quella di Ed Sheeran che si è tatuato una bottiglietta di Tomato Ketchup, per poi andare a raccontare episodi più vicini alla nostra quotidianità, come quella dei nostri prodotti risultati essere tra i beni più confiscati negli aeroporti, a testimonianza di quanto la gente ami portarli con sé per sentirsi “a casa” mentre si è in giro per il mondo. Proprio queste storie di cosa rappresenta il brand Heinz nella vita dei suoi consumatori sono al centro della campagna, un amore profondo che nello spot viene raccontato attraverso immagini in cui ci si può facilmente identificare: dal collezionista alla ragazza che sottrae un campioncino Heinz dal carrello dell’albergo.»

Fiamma Sinibaldi

Fiamma Sinibaldi

In Italia la campagna per il momento vive esclusivamente online, ma in futuro potrebbe approdare anche su altri mezzi: «I video sono attualmente presenti sui nostri canali Facebook, Instagram e TikTok, una piattaforma su cui siamo presenti da poco e su cui pensiamo che alcuni contenuti come questi funzionino molto bene, anche per attirare delle audience che difficilmente riusciremo a raggiungere altrimenti. Dal 26 giugno siamo anche su YouTube, e stiamo valutando anche una futura presenza su Connected TV, magari per una ripresa del concept nel periodo del back-to-school», spiega Sinibaldi.

Pianificata da Dentsu, che ne ha curato anche la strategia media, la campagna “It has to be Heinz” fa parte di una più ampia piattaforma di comunicazione, “Irrational Love”, dedicata al tema dell’“amore irrazionale verso Heinz”, che il brand ha intenzione di veicolare su tanti touchpoint diversi, dal punto vendita a iniziative legate alla sponsorizzazione dell’Inter. E proprio a proposito di calcio, Sinibaldi ci anticipa che a settembre, alla ripresa delle attività sportive, il brand conta di veicolare il concept “Irrational Love” anche nel mondo del calcio: a tal proposito è in valutazione una nuova pianificazione, che presumibilmente toccherà il digital ma anche «la Connected TV, magari con il coinvolgimento di piattaforme come Netflix, Sky e RaiPlay».


Leggi anche: KRAFT HEINZ AFFIDA A CARAT (DENTSU) IL BUDGET MEDIA EUROPEO


In questa iniziativa, Heinz potrebbe essere supportata dall’agenzia Auge, che in passato ha curato alcune attività di comunicazione del brand specifiche per l’Italia (ad esempio la vestizione di un treno della M5 in occasione dell’ultima semifinale di Champions League), anche se «non è detto - specifica Sinibaldi -, stiamo ancora definendo la strategia da mettere in atto».

Nel frattempo, durante l’estate Heinz sarà presente su punti vendita e social con un’altra iniziativa di comunicazione, dedicata al tema del “grilling”, essendo quello delle grigliate un’importante occasione di consumo per i prodotti del brand: «Abbiamo dato il via a un concorso sui punti vendita, che durerà fino al 31 agosto e sarà supportato da comunicazione sui social, una partnership con Shopfully e attività di influencer marketing».

Per settembre, infine, il brand sta valutando un’ulteriore attività di comunicazione, incentrata sul progetto – ancora in fase di definizione – di una bottiglia di salsa in edizione limitata con un tappo misura-dose che consenta di «definire il livello di amore che si prova per Heinz».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI