• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Cosimo Vestito

Haribo sceglie dopo una gara SG Company per il progetto di Halloween

Il team di +uno, la unit strategico-creativa del Gruppo, ha ideato un piano di comunicazione online, una special activation per la GDO, e il concorso social a premi “Un ballo da brividi”

Haribo_Famiglia_da_Brividi.jpg

SG Company ha vinto la gara per l’ideazione del concept e la realizzazione della creatività del progetto Haribo “Una famiglia da brividi”, che guiderà i consumatori alla festività più spaventosa dell’anno: Halloween.

Il team di +uno, la Unit strategico-creativa del Gruppo SG, ha ideato un piano di comunicazione online, una special activation per la GDO, e il concorso a premi “Un ballo da brividi” che sta coinvolgendo migliaia di utenti su TikTok, Instagram e Facebook.

La “famiglia da brividi” di Haribo è composta da sei personaggi, ognuno legato a una caramella diversa e con le sue caratteristiche mostruose. Data la natura specifica del progetto +uno si è avvalsa del lavoro ad hoc di Vaps, illustratore milanese che nel corso di dieci anni di attività ha collaborato con brand come Foot Locker, Vans, Espolòn e Gribaudo, casa editrice per ragazzi parte del Gruppo Feltrinelli Editore. Il messaggio della campagna di comunicazione infatti vuole raggiungere tutte le famiglie italiane che potranno divertirsi a partecipare al concorso “Un ballo da brividi” per vincere il premio finale e tanti pacchetti di caramelle Haribo.

Per il contest, SG Company ha proposto la piattaforma TikTok lanciando una sfida agli utenti: ripetere la coreografia realizzata dal ballerino Javier Rojas (vincitore della categoria Danza di Amici 19), caricarla sul sito haribounballodabrividi.it e farsi votare dalla community. Per l’occasione, il Gruppo SG ha rilasciato per Haribo un Branded Effect ad hoc sulla piattaforma con la relativa traccia musicale e la mascotte Haribo a disposizione tra gli effetti utilizzabili.

“È stato un piacere lavorare con Haribo, un partner che ci ha permesso di realizzare un concept innovativo”, commenta Eleonora Chiomento, Digital Creative Director di SG Company, “è una delle prime realtà in Italia ad aver optato per un branded content su TikTok come meccanica di engagement con gli utenti e siamo certi che porterà importanti risultati”.

Il progetto “Una famiglia da brividi” caratterizza l’intero customer journey arrivando nelle principali catene della GDO dove all’acquisto di tre pacchetti di caramelle i consumatori saranno omaggiati da un kit di maschere, per rendere “mostruosa” tutta la famiglia!

Crediti

  • Cliente: Haribo Italia
  • Agenzia: SG Company
  • Product Sales Manager Consumer Events – Riccardo Tonoli
  • Project Manager – Valentina Antonini
  • Digital Strategy Creative Director – Eleonora Chiomento
  • Creative Strategist – Simone Riccò
  • Copywriter – Stefano de Stefano, Sara Brazzola
  • Art Director – Alessandro Nespoli, Gaia Pedretti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI