• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Caterina Varpi

Fiere di Parma punta sull'e-commerce ed entra nel capitale di Aicod

La società specializzata in strategie digitali, analytics e insight continuerà ad essere guidata dal Ceo Alessandro Riccomini

Fiere di Parma è entrato nel capitale di Aicod, società italiana specializzata in strategie digitali, analytics e insight, per consentire alla sua attività di evolvere in ogni campo del digitale, dalla comunicazione social all’e-commerce, mettendo nuovi servizi a disposizione delle aziende espositrici nelle sue manifestazioni fieristiche. La nuova partnership permetterà ad Aicod di sviluppare una sinergia commerciale legata al mondo del food e non solo, ampliando i propri servizi e il parco clienti, che già annovera brand come Maserati, Antinori, Barilla, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Immergas, Davines. Tra i progetti già avviati figura MyBusinessCibus la piattaforma digitale che realizza un matching permanente tra buyers di ogni parte del mondo ed aziende agroalimentari italiane. Il progetto si concretizza in una app che consente di trovare on line prodotti e produttori italiani e di interagire con essi, in un sourcing continuativo per 365 giorni l’anno preparatorio alla fiera ma non solo. Una realizzazione resa possibile dalla storia e dalla expertise di Cibus, una realtà integrata con la community del mondo agroalimentare. “L’entrata di Fiere di Parma in Aicod rappresenta un’innovazione importante che i nostri azionisti hanno fortemente voluto per evolvere ed in futuro in parte trasformare il nostro modello di business – ha spiegato Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma – Il successo di una fiera non può essere misurato solamente con le quantità fisiche di espositori e visitatori, ma con la capacità di generare business. E la capacità in house di costruire piattaforme digitali permanenti darà un nuovo profilo ed un nuovo dinamismo a tutte le nostre fiere”. Alessandro Riccomini, ceo di Aicod, che continuerà a guidare la società, ha così commentato: “Per Aicod si apre una sinergia commerciale e strategica di grande importanza, mirata allo sviluppo di soluzioni e piattaforme per il mondo food, in cui MyBusinessCibus rappresenta solo il punto di partenza. Questa sinergia darà forza ad Aicod per investire nel potenziamento di tutti i propri servizi digital, non solo nel mondo food”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI