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22/01/2021
di Alessandra La Rosa

Fiat 500, al via il 7 febbraio il nuovo spot con Leonardo DiCaprio. Firma This is Ideal dopo gara

Accompagnato da una celeberrima colonna sonora, il commercial prosegue, evolvendolo, il racconto andato in onda lo scorso anno. Planning in tv e online

Fiat 500, Leonardo DiCaprio protagonista di un nuovo spot

Fiat 500, Leonardo DiCaprio protagonista di un nuovo spot

Un «rinascimento post-Covid, all’insegna di un rapporto pacificato con la natura». È così che Olivier Francois, ceo del brand Fiat (e da pochissimo nominato anche Global Chief Marketing Officer di Stellantis) ha descritto a Engage il nuovo spot di Fiat 500 con Leonardo DiCaprio, a brevissimo on air.

Uno spot che riprende, evolvendolo, il racconto della precedente campagna “All-In”, andata in onda lo scorso autunno, e in cui DiCaprio spiegava l’esigenza di un pieno coinvolgimento a supporto del benessere del pianeta. Nel nuovo video dal titolo “Welcome back, future”, ideato dai creativi di This is Ideal (agenzia scelta per l’incarico dopo gara), l’attore e attivista americano, a bordo della Nuova 500, invita a scegliere una mobilità urbana elettrica e sostenibile mostrandoci il futuro. Un futuro in cui la dolce vita italiana diventa green.

Per quasi un anno l'agenzia e il brand Fiat hanno lavorato fianco a fianco studiando e discutendo le diverse teorie su ciò che comporta realmente rendere le nostre città sostenibili. Hanno preso in esame le idee e i lavori di numerosi architetti e urbanisti di tutto il mondo, considerando sia le loro visioni sia le loro esperienze. Nello spot, si è scelto quindi di abbinare immagini della città e della Nuova 500 a spaccati di vita che fissano questa idea di una nuova umanità dove ciascun elemento fa parte di un insieme più grande. Il risultato è un mondo narrativo avvincente, ideato per cambiare la mentalità della gente e spingerla a riflettere sul futuro con l’obiettivo di migliorare il Pianeta.


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Prodotto da Indiana Production, lo spot “Welcome back, future” è diretto dal regista pluripremiato James Gray ed è accompagnato dalle indimenticabili note scritte dal Maestro Nino Rota per Amarcord edite da Cam Sugar, ri-arrangiate da Flavio Ibba e Marco Gualdi della Red Rose productions.

La scelta di Amarcord per lo spot di Nuova 500 non è stata affatto casuale: in un momento di ripartenza e di rinascita occorreva avere una colonna sonora che accompagnasse il ritorno a una nuova normalità, quella interpretata dalla Nuova 500, ma con uno stile unico, originale e legato alla creatività italiana e alla Dolce Vita come tempo che sancisce la quintessenza e che le note di Nino Rota ben rappresentano. Così, con le note di Nino Rota, la dolce vita assume una nuova connotazione contemporanea e green, e diventa il simbolo di una rinascita tutta italiana, un futuro migliore ed ecosostenibile che acquisisce un significato ancor più profondo dopo il difficile anno che la popolazione mondiale ha vissuto per la pandemia.

«Una buona idea di marketing deve avere significato, ed essere impattante e rilevante, e secondo noi questa campagna ha tutte e tre queste caratteristiche», ha spiegato Olivier Francois nel corso dell’evento di presentazione dello spot alla stampa internazionale. «La scelta di DiCaprio come testimonial è stata molto naturale, è un personaggio universalmente riconoscibile, oltre che una persona particolarmente attiva sul fronte del Climate Change, e quando gli abbiamo proposto la nostra idea lui si è mostrato subito molto sensibile».


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La campagna sarà pianificata nella maggior parte dei Paesi europei, e in Italia, come ha spiegato a Engage Olivier Francois, «prenderà il via il 7 febbraio, e verrà diffusa in tv e sul digital». Il manager ha sottolineato che digital e social avranno un ruolo importante nella comunicazione della vettura, «perché abbiamo bisogno di essere dappertutto per raggiungere il target delle persone sensibili ai temi ambientali. A livello di marketing la grande sfida di oggi è essere presente dove la gente va».

Il partner media di Fiat è Starcom.

La comunicazione pubblicitaria di Fiat durante la pandemia

La nuova campagna “Welcome back, future” segna un nuovo, importante cambio di passo nella comunicazione del marchio Fiat. Durante i primi mesi della pandemia, il mercato dell’auto ha vissuto grosse difficoltà, che hanno portato diverse aziende del settore a sospendere le proprie campagne. Anche Fiat ha interrotto tutte le proprie attività paid, dirottando la strategia sui soli canali earned. Lo scorso aprile, il brand ha poi lanciato un video online, un messaggio di speranza per l’Italia e gli italiani nel periodo più buio della pandemia, interpretato dalla voce di Francis Ford Coppola. Adesso però è tempo di guardare al futuro: «questo spot di Nuova 500 intende veicolare un messaggio positivo di vita, divertimento, ottimismo, rispetto della natura, e voglia di stare insieme. Tutti valori che ci seguiranno anche nelle future campagne», ha concluso il manager. 

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